Press "Enter" to skip to content

Perché la Catalogna vuole l’indipendenza?

Thousands protest and strike over Catalonia referendum violence


Dei 70 anni di pace che vanta l’UE molti sono quelli macchiati da piccole guerre, di fronte a cui i grandi della Terra si mossero con ritardo e imperizia. Più lunghi e sanguinosi sono i giorni delle convivenze difficili, che non esplosero nel cancro del massacro, ma si mantennero come un disturbo logorante e degenerativo. Tutti i politicanti, oggi, avrebbero fatto o avrebbero detto, ma del senno di poi son piene le fosse comuni. 

 

Abbiamo sepolto la parola “etnia” o l’abbiamo incollata addosso a gente esotica, passata dalla lancia al kalashnikov in una manciata di anni. Ma etnico è il conflitto che ha consumato l’Alto Adige e coloniale fu il dominio dell’Inghilterra sulla vicina Irlanda. Le minoranze degli altri ci appaiono sempre più dignitose delle nostre, purché lontane. Ed i diritti umani riguardano perlopiù i governi del Sud del mondo.

Per capire la violenza etnica contro il popolo catalano si possono ricordare poche cose importanti. La prima, schietta e cruda, è che il sangue sta sempre sulle mani dei carnefici e la foto di donne, anziani con la testa rotta non hanno bisogno di didascalie. La seconda è che la persecuzione giudiziaria contro politici e attivisti ha visto detenzioni in attesa di giudizio da più di un anno e mezzo. Il processo è stato una cerimonia mediatica, trasmesso in diretta, un catalizzatore di divisioni e odio, che si sono propagate attraverso il web e sulla stampa. Il giudice Marchena, a capo del Tribunale Supremo, è al centro di numerose controversie, che ne mettono in ombra l’imparzialità, specie nei confronti del partito di destra PP e dell’élite finanziaria. La distinzione tra potere giudiziario e potere politico in Spagna è, del resto, oggetto di scontro, soprattutto alla luce dei rapporti che perdurano tra gli apparati profondi dello Stato e la recente storia di dittatura e centralismo. Si consideri anche che il solo partito di estrema destra Vox è stato ammesso al processo come “Accusa Pubblica”: i suoi rappresentanti siedono al fianco dei PM e interrogano gli imputati e i testimoni. Bisogna anche aggiungere che la Spagna è flagellata da inchieste giudiziarie ai danni di rappresentanti delle istituzioni, soprattutto del PP.

Dal 2006, dopo che il nuovo statuto d’autonomia catalano è naufragato, l’indipendentismo è diventato patrimonio trasversale di più fazioni e si è fatto forte della sordità di Madrid. L’uso di una politica fiscale punitiva, la ricerca dello scontro muscolare con gli indipendentisti e il ricorso all’alleanza con settori dell’estrema destra da parte degli unionisti ha inasprito il conflitto. I vecchi padri ammalati della Spagna profonda pretendono di risolverlo aizzando rabbia e rancore, mentre le opportunità di dialogo si dissolvono. A scontrarsi non sono soltanto due nazioni, ma due progetti di società diversi: repubblica contro monarchia, società aperta contro autoritarismo. A farne le spese i diritti umani e quelli politici: i membri catalanisti sotto processo eletti al Parlamento e all’Europarlamento non hanno potuto godere di alcuna immunità. Puidgemont rimane in esilio, Junqueras in carcere.

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *