Press "Enter" to skip to content

Newsletter di InformaGiovani- 14 notizie!!!

Questa newsletter contiene 14 notizie.

——————————–
1. Campi di volontariato in Italia e all’estero. Ancora centinaia di posti liberi.
2. “L’arte di cooperare”: a Villa Trabia un concorso per artisti e compagnie “di strada”
3. Al via il concorso “Io nato dopo le stragi”. Scadenza: 24 settembre 2012
4. Bando “Onor D’Agobbio”, a concorso la letteratura e la ceramica d’artista
5. Premio Creatività Città di Marsciano V edizione
6. Dite la vostra! I vostri diritti, il vostro futuro
7. Disneyland Paris cerca 50 giovani tra ballerini e “Personaggio Disney”
8. L’ospedale tedesco Elisabethl Essen cerca specialisti e tirocinanti da inserire nel proprio organico
9. Clinica tedesca cerca anestesisti e infermieri
10. 22 borse di tirocinio per l’estero: parti con “Ideare”
11. “Una Marina di Libri”, a Palermo dall’1 al 3 giugno 2012
12. Work fest ragazzi 2012, il 2 giugno a Brancaccio
13. Al via l’edizione 2012 del premio Gaetano Marzotto
14. “Secondo Tempo”, il 2 giugno a Palazzo Steri un corto su Palermo a vent’anni dalle stragi di Mafia

Buona lettura

——————————–

1. Campi di volontariato in Italia e all’estero. Ancora centinaia di posti liberi.

Sono ancora tantissimi i posti liberi negli oltri 2.000 progetti di volontariato in Italia e all’estero organizzati da InformaGiovani e dai suoi partners di tutti i continenti.
I campi di volontariato internazionale sono piccoli progetti che coinvolgono un gruppo di volontari provenienti da diversi paesi in attività utili alla comunità locale.
Il gruppo dei volontari è composto di solito da 10-20 persone, in funzione del lavoro da svolgere e del tempo necessario. Questi volontari condividono la loro vita quotidiana, lavorano insieme, si preparano i pasti, socializzano, entrano in contatto con la comunità locale.
Il campo è un modo per viaggiare diverso dal solito, non tanto e non solo perché a costo ridotto ma perché permette di porsi sul piano dell’ospite di una comunità piuttosto che sul piano del turista.
Per vedere quali sono i progetti per i quali vi è ancora la disponibilità di posto e consultare le modalità di partecipazione, visita www.campidivolontariato.org

2. “L’arte di cooperare”: a Villa Trabia un concorso per artisti e compagnie “di strada”
“L’arte di cooperare” è il titolo della prima edizione del Festival per artisti di strada, promosso dal Congass, il Coordinamento delle ONG e delle Associazioni di Solidarietà siciliane. Il tema su cui si gli artisti dovranno costruire la specifica performance per partecipare a questo concorso è la cooperazione. Il bando è organizzato nell’ambito del progetto “Tutti i Sud. Campagna regionale di sensibilizzazione alla cooperazione allo sviluppo”, co-finanziato dalla Regione Siciliana, e si articolerà in due serate realizzate all’interno della Fiera “Tutti i Sud”, in programma l’8 ed il 9 giugno a Villa Trabia, a Palermo. Per partecipare occorre inviare a [email protected] la scheda d’iscrizione entro le 13 di lunedì 4 giugno.
Per informazioni e dettagli del bando visita www.bancadatigiovani.info

3. Al via il concorso “Io nato dopo le stragi”. Scadenza: 24 settembre 2012
L’Associazione Villa Filippina – in collaborazione con la società Zerotre s.r.l. – ha indetto il concorso “Io nato dopo le stragi”. La partecipazione è riservata a tutti gli studenti siciliani in forma individuale, di gruppo o di classe, che potranno scegliere tra quattro tipologie di tecnica espressiva (Video, produzioni sceniche, brani musicali ed elaborati scritti) sul tema della legalità. I lavori prodotti non saranno restituiti.
Per saperne di più consulta www.bancadatigiovani.info

4. Bando “Onor D’Agobbio”, a concorso la letteratura e la ceramica d’artista
La Città di Gubbio indice ed ospita la prima edizione del Premio Umanistico “Onor d’Agobbio. Il valore e l’utilità della memoria”, la letteratura e la ceramica d’artista si mettono a concorso. Il bando è articolato in quattro sezioni: Premio “Angelo Ferrante”, Premio “Serendipity, Concorso regionale per tesi di laurea, Premio “Città di Gubbio”.
Informazioni su scadenze, premi e modalità di partecipazione online su www.bancadatigiovani.info

5.Premio Creatività Città di Marsciano V edizione
Il “Premio creatività città di Marsciano” è interno alla programmazione dell’ottava ed. della manifestazione Marsciano Arte Giovani che si terrà a Settembre 2012. Può partecipare al concorso ogni persona che non avrà compiuto il 36° anno d’età alla data di scadenza del presente bando: 16 luglio 2012. Fra tutte le domande pervenute la giuria selezionerà almeno 30 artisti che parteciperanno alla fase finale del concorso e le loro opere saranno esposte presso le sale dedicate alle esposizioni temporanee del Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte di Marsciano, a partire dal 7 settembre (data d’inizio del Festival), fino al 23 settembre 2012. Il concorso è dedicato alle arti visive ed è aperto a pittura, scultura, installazioni, video arte e fotografia.
Iscrizioni online su www.bancadatigiovani.info

6. Dite la vostra! I vostri diritti, il vostro futuro
Dite la vostra in qualità di cittadini europei: il vostro parere si può esprimere dal 9 maggio al 9 settembre e aiuterà chi di dovere a elaborare la prossima relazione sulla cittadinanza dell’Unione che verrà pubblicata nel 2013, Anno europeo dei cittadini. La “vostra voce in Europa” dà accesso online a un’ampia gamma di consultazioni, dibattiti e altri strumenti che consentono di partecipare attivamente al processo politico europeo e di esprimere dubbi e perplessità sull’Ue.
Informazioni su www.bancadatigiovani.info

7. Disneyland Paris cerca 50 giovani tra ballerini e “Personaggio Disney”
La rete regionale EURES ricerca per la società Disneyland Paris 50 giovani interessati a lavorare nel parco di attrazione per interpretare in costume i ruoli dei suoi personaggi più famosi o partecipare alle parate in qualità di ballerini. Gli interessati devono avere almeno 18 anni e conoscere la lingua francese o quella inglese (oltre all’italiano). La sede di lavoro è Marne La Vallée. Disneyland Paris incontrerà i candidati in un’audizione il 10 giugno 2012 alle 9.30 a Roma in via Cesare Fracassini, 60 (metro A Fermata Flaminio). Per candidarsi è necessario presentarsi puntuali e muniti di un cv redatto in lingua francese o inglese.
Per conoscere tutti i dettagli consulta www.bancadatigiovani.info

8. L’ospedale tedesco Elisabethl Essen cerca specialisti e tirocinanti da inserire nel proprio organico
L’ospedale tedesco Elisabethl Essen cerca specialisti e tirocinanti da inserire in: Dipartimento di Anestesiologia, Cura Intensiva operativo e terapia del dolore. Chi è interessato deve inviare la propria candidatura (Lettera di motivazione e CV) in lingua tedesca o inglese (assolutamente niente in lingua italiana) in formato PDF o WORD a: [email protected] con riferimento in oggetto “EKE”. I colloqui si svolgeranno a Mestre (VE) in lingua tedesca o inglese in data che verrà comunicata ai candidati ritenuti idonei. Scadenza: 15 giugno 2012.
Per maggiori informazioni visita www.bancadatigiovani.info

9. Clinica tedesca cerca anestesisti e infermieri
Gli ospedali di Calw, Herrenberg, Leonberg e Sindelfingen ricercano 2 specialisti in Anestesia; mentre sussiste un particolare bisogno di personale infermieristico qualificato nei reparti di: Chirurgia, Anestesia, Terapia Intensiva, Neurologia, Medicina Interna e nel laboratorio di caterizzazione cardiaca (in linea di massina si cercano 20 Infermieri diplomati) da inserire nell’organico della “Klinikverbund Südwest”.
Informazioni sulle figure richieste su www.bancadatigiovani.info

10. 22 borse di tirocinio per l’estero: parti con “Ideare”
“Ideare” – IDEare, Agire, Riflettere e capire, cambiarE, progetto Leonardo promosso dal Centro Nazionale del Volontariato, mette a disposizione 22 borse di tirocinio per diplomati e laureati tra 22 e 35 anni che vogliono fare un’esperienza all’estero (destinazioni: Grecia, Bulgaria, Belgio, Romania, Portogallo, Austria, Spagna e Germania).
Per conoscere i dettagli visita www.bancadatigiovani.info

11. “Una Marina di Libri”, a Palermo dall’1 al 3 giugno 2012
Tre giornate, 50 case editrici da tutta Italia, 130 eventi per tutte le età, 200 ospiti nazionali e internazionali: arriva il festival “Una Marina di Libri” edizione 2012 promosso dal Centro Commerciale Naturale Piazza marina&dintorni in collaborazione con Navarra Editore, e realizzato con Most, Mdu e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Palermo. Il programma dettagliato è online su www.bancadatigiovani.info

12. Work fest ragazzi 2012, il 2 giugno a Brancaccio
I Ragazzi per l’Unità invitano tutti i ragazzi di Palermo e di varie città della Sicilia ad incontrarsi il 2 giugno a Brancaccio per concludere il percorso sulla pace e sulla legalità avviato per il 20° anniversario delle stragi di mafia. Un appuntamento dunque in un luogo simbolico: il quartiere dove il sacerdote ucciso dalla mafia, Padre Pino Puglisi, ha dato la vita per la sua gente in una difficile missione rieducativa.
Per i dettagli visita www.bancadatigiovani.info

13. Al via l’edizione 2012 del premio Gaetano Marzotto
Al via le iscrizioni per partecipare al premio Gaetano Marzotto, edizione 2012, che assegnerà un montepremi complessivo di 450 mila euro alle cinque migliori nuove idee di impresa. Il progetto imprenditoriale presentato deve essere innovativo, originale, finanziariamente sostenibile e in grado di generare ritorni economici. Inoltre deve avere un impatto sociale positivo sul territorio italiano. Le domande devono essere presentate entro il 30 giugno 2012.
Su www.bancadatigiovani.info tutti i requisiti per poter partecipare

14. “Secondo Tempo”, il 2 giugno a Palazzo Steri un corto su Palermo a vent’anni dalle stragi di Mafia
Sabato due giugno alle 21 30, Aula Magna Palazzo Steri, si terrà la proiezione del promo (di 7 minuti) del regista Pierfrancesco Li Donni, produzione Emma Film, immagini d’archivio Fabio Lanfranca Own air. A Palermo la notte può essere anche una metafora a vent’anni dalle stragi di Mafia. La Palermo del “Secondo Tempo” è una città che avrebbe potuto essere e non è stata, ma anche una città dove bisogna capire cosa si fa quando finisce un’emergenza democratica e ricomincia la quotidianità…
Per i dettagli consulta www.bancadatigiovani.info

2 Comments

  1. Angelo Moretti Angelo Moretti 02/06/2012

    Ringraziandovi molto per la pubblicazione, vorrei fare un chiarimento alla notizia 5:
    l’iscrizione al Premio Creatività Città di Marsciano non si effettua online, bensì attraverso la compilazione cartacea della scheda di iscrizione e allegando altro materiale richiesto.
    Bando di concorso e scheda di iscrizione nel sito ufficiale della manifestazione: http://www.marscianoartegiovani.org.
    – Angelo Moretti, Coordinatore del Premio Creatività Città di Marsciano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *