Press "Enter" to skip to content

Newsletter di Informagiovani- 17 opportunità!

Questa newsletter è inviata a 26.541 utenti registrati per l’utilizzo della Banca dati su www.bancadatigiovani.info e a tutti gli sportelli InformaGiovani italiani.

Ricordiamo che per la visualizzazione delle notizie è necessario inserire le proprie credenziali di registrazione al sito.
La newsletter, così come l’aggiornamento delle notizie su Bancadatigiovani, è curato anche dalle volontarie del Servizio Volontario Europeo.

Questa newsletter contiene 17 notizie.

——————————
1. è-book: fuori lo slogan!
2. Aperto il bando “Young Artist Contest”, Spazio Vitale – giovani creativi per la città del futuro
3. Giornalismo d’inchiesta: attive 4 borse di studio “Giuseppe D’avanzo”
4. 296 posti di lavoro nelle Istituzioni europee
5. “Air Liquide-Francia”: International Internship Program
6. Rovigo, selezione per graduatoria di Agenti di Polizia Municipale
7. Scuole militari a. s. 2012-2013: cercasi 248 allievi
8. Indetta una selezione pubblica per titoli e colloquio dal Cra, consiglio per la ricerca e la sperimentazione in Agricoltura
9. L’Istituto Nazionale di Astrofisica cerca collaboratori, tecnnologi, ricercatori
10. Tirocini presso il Centro Nord-Sud del Consiglio d’Europa
11. Premio alla ricerca Giordana Masetti, aperto il bando
12. Tirocinio Agenzia del Demanio – Fondazione Crui: online il bando
13. Fondazione CRUI – SSEF, 33 tirocini in tutta Italia
14. Bando per la mobilità internazionale 2012
15. Al via la VI edizione del concorso musicale “Rock10elode”
16. Serbia, due posti disponibili per lo Scambio Giovanile Multilaterale “ReACT”
17. Marche, al via le attività del progetto IN-FORMATI ed in RETE

Buona lettura

——————————

1.  è-book: fuori lo slogan!
L’Associazione Italiana Editori (AIE) lancia “è-book: fuori lo slogan!”, un concorso rivolto a tutti gli studenti delle Università italiane tra i 18 e i 30 anni. Per partecipare, gli studenti dovranno creare e compilare sul sito uno slogan (in italiano oppure in inglese, francese, tedesco o spagnolo) formato da 50 caratteri per una collana di e-book universitari. Il “gioco” si conclude il 23 aprile, Giornata mondiale del Libro. I 10 vincitori riceveranno un buono del valore di mille euro ciascuno per l’acquisto di libri, di carta o digitali, da spendere in una libreria a scelta (anche online).
Per maggiori informazioni consulta il link www.bancadatigiovani.info

2. Borse di studio in Slovenia
“Young Artist Contest, Spazio Vitale – giovani creativi per la città del futuro”, è un bando creativo rivolto ad artisti tra i 22 e i 35 anni di ogni nazionalità che permette di partecipare ad uno dei laboratori attivi sul territorio italiano – Puglia (7-14 luglio), Toscana (23-29 luglio) e Sardegna (3-9 settembre) – sul tema specifico “La città del Futuro”. Per partecipare alla selezione bisogna inviare massimo 3 lavori e i documenti relativi all’indirizzo [email protected] entro il 30 maggio 2012.
Per info e dettagli consulta il link www.bancadatigiovani.info

3. Giornalismo d’inchiesta: attive 4 borse di studio “Giuseppe D’avanzo”
Il “Gruppo Editoriale l’Espresso Spa”, in collaborazione con le Università e le Scuole di Giornalismo, in memoria di Giuseppe D’Avanzo, ha indetto un bando per l’assegnazione di quattro borse di studio di 10 mila euro ciascuna, per lo svolgimento di stage di specializzazione e perfezionamento presso il quotidiano “La Repubblica”. L’iniziativa vuole promuovere la tecnica del giornalismo d’inchiesta presso i giovani che si affacciano alla professione. Il bando è aperto agli studenti dell’ultimo anno delle Scuole di Giornalismo riconosciute dall’Ordine, ai diplomati delle Scuole di Giornalismo da non più di 12 mesi alla data del 31/08/2012, di età non superiore a 30 anni. Le domande di ammissione e il curriculum dovranno essere inviate, entro il 15 maggio 2012, all’e-mail della Segreteria organizzativa del concorso: [email protected].
Per maggiori informazioni visita www.bancadatigiovani.info

4. 296 posti di lavoro nelle Istituzioni europee
L’Epso, l’Ufficio Europeo del Personale, ha indetto un concorso per 296 posti di lavoro in 5 settori differenti delle Istituzioni europee. Tutte le candidature devono essere inoltrate entro il 17 aprile 2012 tramite il sito istituzionale dell’Epso.
Per conoscere le aree di riferimento e i posti disponibili visita www.bancadatigiovani.info

5. “Air Liquide-Francia”: International Internship Program
Il Programma Internazionale di stage del gruppo Air liquide cerca giovani e brillanti laureandi in Ingegneria ed Economia, pronti a vivere un’esperienza internazionale. Gli stagisti vengono coinvolti in progetti promossi e definiti da Air Liquide SA – Francia, in coerenza con il percorso accademico e con le aree di interesse professionale. Gli interessati devono inviare la propria candidatura via mail a: [email protected]
Per i dettagli consulta www.bancadatigiovani.info

6. Rovigo, selezione per graduatoria di Agenti di Polizia Municipale
Il Comune di Rovigo ha indetto una selezione pubblica, per esami, per la formazione di una graduatoria per assunzioni a tempo determinato di personale con il profilo professionale di “Agente di Polizia Municipale” – cat. c1. Il termine di presentazione delle domande è l’11 aprile 2012.
Per informazioni su come presentare la domanda, naviga su www.bancadatigiovani.info

7. Scuole militari a. s. 2012-2013: cercasi 248 allievi
Il Ministero della Difesa Direzione Generale per il Personale Militare ha indetto concorsi, per esami, per l’ammissione di complessivi 248 giovani ai licei annessi alle Scuole militari dell’Esercito, alla Scuola navale militare ed alla Scuola militare aeronautica per l’anno scolastico 2012-2013. Le domande scadono il 30 aprile 2012.
Per informazioni visita www.bancadatigiovani.info

8. Indetta una selezione pubblica per titoli e colloquio dal Cra, consiglio per la ricerca e la sperimentazione in Agricoltura
Indetta la selezione pubblica, per titoli e colloquio, per la formazione di un elenco di personale da assumere con contratto di lavoro a tempo determinato, idoneo all’esercizio di funzioni ascrivibili al profilo professionale di “collaboratore di amministrazione VII livello – CCNL enti ricerca”, presso il CRA-FSO di Sanremo. La scadenza di partecipazione è il 23 aprile 2012.
Per saperne di più visita www.bancadatigiovani.info

9. L’Istituto Nazionale di Astrofisica cerca collaboratori, tecnnologi, ricercatori
L’Istituto Nazionale di Astrofisica ha indetto dei concorsi pubblici, per titoli ed esami, per il reclutamento a tempo indeterminato di: sedici unità di personale con profilo di ricercatore – III livello; cinque unità di personale con profilo di tecnologo – III livello e cinque unità di personale con profilo di collaboratore tecnico degli enti di ricerca – VI livello.
Per conoscere dettagli e scadenze visita www.bancadatigiovani.info

10. Tirocini presso il Centro Nord-Sud del Consiglio d’Europa
Il Centro Nord-Sud del Consiglio d’Europa che ha due compiti principali (offrire una struttura generale per la cooperazione europea mirata ad accrescere la consapevolezza pubblica su tematiche di interdipendenza globale; e promuovere politiche di solidarietà in linea con gli obiettivi e i principi del Consiglio d’Europa, rispetto per i diritti umani, democrazia e coesione sociale) organizza tirocini formativi di tre o sei mesi. Per poter partecipare alla seconda sessione di tirocinio che va da luglio a dicembre 2012 bisogna mandare il proprio curriculum in francese o inglese, accompagnato da una lettera di motivazione, entro il 15 aprile 2012.
Per i dettagli sulle modalità di partecipazione consulta www.bancadatigiovani.info

11. Premio alla ricerca Giordana Masetti, aperto il bando
Al via un bando di concorso per il conferimento di un premio per tesi di Dottorato e di Laurea specialistica e magistrale su: “Packaging e materiali a contatto con gli alimenti: sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale”. L’iniziativa intende incentivare la crescita professionale di giovani neolaureati e ricercatori promuovendo la cultura della ricerca e dell’innovazione ed è rivolta ai laureati e ai dottorati di tutti gli Atenei della Regione Emilia-Romagna.
I dettagli del bando, articolo per articolo, lo trovi su www.bancadatigiovani.info

12. Tirocinio Agenzia del Demanio – Fondazione Crui: online il bando
L’Agenzia del Demanio e la Fondazione Crui metteno a disposizione dei giovani laureati delle università italiane 35 posti di tirocinio (con durata semestrale a partire dal 4 giugno 2012). Al bando, a cui finora hanno aderito 19 Università, ci si può candidare fino al 13 aprile 2012.
Per maggiori informazioni consulta www.bancadatigiovani.info

13. Fondazione CRUI – SSEF, 33 tirocini in tutta Italia
La Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze e la Fondazione CRUI offrono 33 posti di tirocinio presso le sedi della SSEF in tutta Italia. Il bando è aperto fino al 13 aprile (ore 13) ed è rivolto a laureati e laureandi dei 43 Atenei italiani partecipanti.
Per maggiori informazioni sullo stage visita www.bancadatigiovani.info

14. Bando per la mobilità internazionale 2012
Arriva il bando per la selezione di giovani ed operatori giovanili per attività di mobilità internazionale 2012. L’Associazione “InformaGiovani” ed i suoi partner sono pronti ad individuare ragazzi e ragazze ed operatori giovanili interessati a partecipare ad attività di mobilità internazionale (i periodi di attività sono compresi tra le due settimane e i sei mesi). La partecipazione è aperta a chiunque sia residente in Italia, indipendentemente dalla sua nazionalità.
Per conoscere i termini di scadenza, le modalità di partecipazione e i dettagli visita www.bancadatigiovani.info

15. Al via la VI edizione del concorso musicale “Rock10elode”
Alla Vi edizione dell’evento musicale “Rock10elode” possono partecipare, presentando un BRANO INEDITO, solisti e band composte per almeno il 50% da studenti delle Scuole Superiori della Sicilia. I 10 vincitori, tra solisti e band, avranno la possibilità di esibirsi dal vivo sul palco del “Giardino Inglese” l’11 maggio. Per partecipare occorre mandare, entro il 30 aprile 2012, un brano inedito in formato MP3 all’e-mail: [email protected]. La partecipazione è gratuita.
Per informazioni sul concorso visita www.bancadatigiovani.info

16. Serbia, due posti disponibili per lo Scambio Giovanile Multilaterale “ReACT”
L’associazione InformaGiovani è partner dello scambio “ReACT”, uno scambio multilaterale giovanile organizzato dall’associazione serba Kidindiska Youth Initiative, che coinvolgerà ragazzi dai 16 ai 30 anni provenienti da Serbia, Repubblica ceca, Macedonia, Italia Francia e Croazia. Sono disponibili 2 posti nel gruppo italiano. Chi è interessato, deve inviare l’application form debitamente compilata via mail a [email protected] specificando nell’oggetto “SCAMBIO SERBIA” entro il 26 aprile.
Per maggiori informazioni e per scaricare la modulistica visita www.bancadatigiovani.info

17. Marche, al via le attività del progetto IN-FORMATI ed in RETE
Il 13 aprile inizieranno le attività del progetto IN-FORMATI ed in RETE promosso dallo sportello IG di Monte San Vito, nelle Marche e gestito dall’associazione InformaGiovani in collaborazione con il Comune di Monte San Vito e il supporto della Provincia di Ancona. Tra le attività previsti una serie di incontri (che si svolgeranno tra aprile e maggio) e la realizzazione di un corso di progettazione comunitaria del quale presto diffonderemo le date definitive. Gli incontri sono aperti a tutta la cittadinanza. Per ulteriori aggiornamenti è possibile visitare il sito di Monte San Vito o scrivere a [email protected].
Per maggiori dettagli visita www.bancadatigiovani.info

La newsletter, così come l’aggiornamento delle notizie su Bancadatigiovani, è curato anche dalle volontarie del Servizio Volontario Europeo.
Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina
http://www.informa-giovani.org/bancadatigiovani/index.php?start=4

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *