Press "Enter" to skip to content

DAVIDE BOCCHIERI PRESENTA IL SUO ULTIMO LAVORO SUL TERRITORIO IBLEO: “VISCHIOSO DISINCANTO”

COMUNICATO STAMPA

DAVIDE BOCCHIERI PRESENTA IL SUO ULTIMO LAVORO SUL TERRITORIO IBLEO:

“VISCHIOSO DISINCANTO”

 L’incontro col giornalista ragusano è promosso dall’associazione Generazione Zero. 

Appuntamento a venerdì 11 settembre.  

Ragusa, 7 settembre 2020 – Venerdì 11 settembre, a partire dalle ore 19.30, presso l’Area City, il giornalista Davide Bocchieri incontrerà il pubblico per discutere sui numerosi temi trattati in “Vischioso disincanto”. Uno studio sul valore simbolico che, fin dagli anni ’50, ha avuto l’estrazione del petrolio nella città di Ragusa e nell’immaginario collettivo dei suoi abitanti: coinvolgimento delle maestranze locali, prospettive di occupazione e promesse di un “miracolo” economico perenne.

L’evento, promosso da Generazione Zero, si svolge nell’ambito delle attività di Scuola Permanente, in collaborazione con GLS – Giovani Legalità SportCentro Servizi Culturali Emanuele Schembari ed è patrocinato dal Comune di Ragusa

L’iniziativa costituisce un’opportunità per conoscere più da vicino i dettagli di una ricerca antropologica che si intreccia con la storia delle lotte sindacali e, soprattutto, delle prime lotte ambientaliste della città. 

Davide Bocchieri: “Questo lavoro di tesi è poco più di uno spunto, che si collega ad altri lavori e vuole avviare confronti per nuovi studi. Per questo l’incontro di venerdì sera può ben definirsi un dialogo, più che una mera presentazione. Dalle miniere d’asfalto di Tabuna ai pozzi di petrolio, in appena quattro chilometri si snoda la parte centrale dello sviluppo industriale della città: dalla pece, al petrolio fino all’eolico. Ma quella rimane l’unica grande pala nel cuore della città. Una vasta area quasi totalmente sconosciuta, che ha ancora da restituire storia e storie”. 

Nel rispetto della normativa anti-Covid, gli ingressi saranno contingentati ed è dunque necessaria la prenotazione. Si ricorda l’uso obbligatorio della mascherina.

Ingresso gratuito.

Per info e prenotazione:
WhatsApp – 3293331005
Email – [email protected]

L’autore:

Davide Bocchieri è un giornalista ragusano che scrive per Il Giornale di Sicilia e la testata online Ragusa H24, studioso instancabile delle storie ragusane. Nel 2017 ha pubblicato un libro sulle contestazioni pacifiste contro l’installazione dei missili Cruise a Comiso dal titolo “Centododici”. Il suo recente studio sulla pece e il petrolio a Ragusa è frutto delle ricerche svolte per la sua ultima tesi di laurea che verrà pubblicata prossimamente.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *