Press "Enter" to skip to content

Gutenberg 2.0 ai titoli di coda

Una location meravigliosa (la Curia Vescovile di Ragusa); uno staff di primordine e sempre pieno di idee, docenti disponibili e preparatissimi; 21 corsisti presenti con un sete di conoscenza inesauribile: questi gli ingredienti che hanno fatto di Gutenberg 2.0, un’idea nata dalla collaborazione di Insieme, Generazione Zero e Libera, una vera e propria palestra per i comunicatori sociali che verranno.
Da Gennaio a Maggio sono state presentate le tematiche più importanti nell’orizzonte della comunicazione sociale e le più varie  forme in cui essa si può presentare.
Durante il percorso è stato possibile anche ascoltare le testimonianze di due personalità che fanno della comunicazione sociale il loro pane quotidiano: Ivano Fachin, regista pluripremiato, ha raccontato come riesce a “comunicare” attraverso una cinepresa e Riccardo Orioles, giornalista d’inchiesta e co-fondatore de “I Siciliani”, ha spiegato l’importanza di una comunicazione onesta, chiara e senza filtri.
Durante questo cammino, in cui si è creato un rapporto vero e quasi familiare, i corsisti hanno potuto migliorare le proprie capacità analitiche della realtà che li circonda, imparando a tramutare in parole ciò che si ha bisogno di trasmettere alla società.
I risultati ottenuti con dedizione e volontà rappresentano, sia per i corsisti che per lo staff, un importante punto d’arrivo ma anche, si spera, l’inizio di un qualcosa d’importante.
Gutenberg 2.0 concluderà il suo primo percorso Sabato 31 Maggio, presso l’Antico Convento di Ragusa Ibla, con l’evento di presentazione dei progetti che ciascun corsista presenterà e la consegna degli attestati.

Dario Gambera

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *