Press "Enter" to skip to content

Legambiente Ragusa – “Puliamo il mondo 2013”

Anche quest’anno Ragusa parteciperà alla campagna internazionale ‘Puliamo il mondo‘: la più grande iniziativa di volontariato a livello mondiale, coordinata in italia da Legambiente ed a Ragusa da Legambiente il Carrubo. Quest’anno l’iniziativa è patrocinata dal Comune di Ragusa e si svolge in collaborazione con lo Speleo Club Ibleo e con la rete di associazioni ‘Una Rosa per Ragusa‘.

 

Contestualmente infatti si svolgerà anche Puliamo il Buio, un’iniziativa della Società Speleologica Italiana legata agli ambienti ipogei,che vuole portare una luce nel buio e segnalare in modo puntuale e dettagliato le situazioni di rischio indicando le possibili soluzioni.

 

Come l’anno scorso saremo presenti nei giorni 27-28 e 29 settembre a Cava Santa Domenica, Fiumicello e Cava Gonfalone per ripulire e riscoprire quello che una volta era il cuore pulsante dell’antica Ragusa. L’iniziativa ha l’obiettivo, oltre che di promuovere la partecipazione dei cittadini alla riqualificazione del proprio ambiente, di focalizzare l’attenzione sul problema della gestione dei rifiuti, della qualità degli ambienti acquatici e sul’importanza del verde urbano nel contesto della vivibilità della nostra città.

Si comunica che la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa si svolgerà giovedì 26 settembre, presso la sala giunta del Comune di Ragusa alle ore 11. Saranno presenti i rappresentanti di Legambiente, dell’Amministrazione comunale, di Speleo Club Ragusa e di Una Rosa per Ragusa.

PROGRAMMA:

 

 

Venerdì 27 settembre

 

dalle ore 14.00 alle 20.00: scerbatura e pulizia dei sentieri di Cava Santa Domenica e Cava Gonfalone;

 

 

Sabato 28 settembre

 

dalle ore 09.00 alle ore 13.00: interventi di pulizia e sistemazione dei sentieri;

 

dalle ore 15.00 alle ore 20.00: interventi di pulizia e sistemazione dei sentieri;

 

 

Domenica 29 settembre

 

ore 10.00: appuntamento davanti al cine-teatro 2000 per la visita alle latomie di Cava Gonfalone, a cura dello Speleo Club Ibleo;

 

ore 15.00: appuntamento in Largo S. Paolo per la passeggiata in risalita lungo la Cava Santa Domenica, a cura del Prof. G. Flaccavento;

ore 17.00: parco Giovanni Paolo II. Le associazioni presentano agli amministratori i progetti per il parco.

 

 

 

 

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *