Migranti, giovani, precari, ambiente|martedì, Settembre 22, 2020
Ti trovi qui: Home » Ambiente » Difendiamo la vallata di Paternò

    Difendiamo la vallata di Paternò 

    Tempo di lettura: < 1 minuto

    Domenica 7 Luglio alle ore 16.30 raduno e camminata lungo le sponde dell’Oasi avi Faunistica di Ponte Barca. L’appuntamento è fissato a Ponte Barca, sponda destra del Fiume Simeto, strada provinciale 15, Paternò.
    La passeggiata si concluderà in contrada Sciddicuni, dove si svolgerà un’assemblea.

    Portate scarpe comode!

    – – –

    In risposta al grave episodio di intimidazione, avvenuto nelle campagne di Paternò il 30 Giugno, ai danni del giovane imprenditore agricolo Emanuele Feltri e della comunità di Paternò, la società civile, Vivisimeto e le altre associazioni per l’ambiente da anni impegnate in quel territorio, l’amministrazione comunale, gli agricoltori, i giovani e le famiglie si mobilitano per rivendicare il diritto a vivere e a lavorare in pace nella propria terra, dimostrare di essere in tanti a volere la valle del Simeto libera da discariche e interessi lontani da un economia sostenibile, denunciare le difficoltà che il settore dell’agricoltura sta vivendo.

    Chiedono interventi immediati di manutenzione ordinaria e straordinaria della viabilità, della rete elettrica, una reale gestione dell’Oasi Faunistica da parte della Regione con la bonifica e la tutela dell’intera area e tutti quegli interventi che possano renderne possibile lo sviluppo e la fruibilità.

    – – –

    PROGRAMMA

    ore 16:30 appuntamento presso il Ponte Barca;

    ore 17:00 intervento delle associazioni e delle autorità

    ore 17:30 inizio passeggiata lungo la sponda del Fiume Simeto, dove si potrà ammirare la rarissima nidificazione della Cicogna, esemplari di Airone bianco e cinerino e il Gallo Sultano (per il quale è stata istituita L’Oasi del Simeto);

    ore 18:30 arrivo al piazzale Sciddicuni, dove si potrà consumare un aperitivo campagnolo;

    ore 19:00 inizio assemblea.

    INSIEME DIFENDIAMO LA VALLATA!!!

    Aggiungi commento