Press "Enter" to skip to content

Difendiamo la vallata di Paternò

Domenica 7 Luglio alle ore 16.30 raduno e camminata lungo le sponde dell’Oasi avi Faunistica di Ponte Barca. L’appuntamento è fissato a Ponte Barca, sponda destra del Fiume Simeto, strada provinciale 15, Paternò.
La passeggiata si concluderà in contrada Sciddicuni, dove si svolgerà un’assemblea.

Portate scarpe comode!

– – –

In risposta al grave episodio di intimidazione, avvenuto nelle campagne di Paternò il 30 Giugno, ai danni del giovane imprenditore agricolo Emanuele Feltri e della comunità di Paternò, la società civile, Vivisimeto e le altre associazioni per l’ambiente da anni impegnate in quel territorio, l’amministrazione comunale, gli agricoltori, i giovani e le famiglie si mobilitano per rivendicare il diritto a vivere e a lavorare in pace nella propria terra, dimostrare di essere in tanti a volere la valle del Simeto libera da discariche e interessi lontani da un economia sostenibile, denunciare le difficoltà che il settore dell’agricoltura sta vivendo.

Chiedono interventi immediati di manutenzione ordinaria e straordinaria della viabilità, della rete elettrica, una reale gestione dell’Oasi Faunistica da parte della Regione con la bonifica e la tutela dell’intera area e tutti quegli interventi che possano renderne possibile lo sviluppo e la fruibilità.

– – –

PROGRAMMA

ore 16:30 appuntamento presso il Ponte Barca;

ore 17:00 intervento delle associazioni e delle autorità

ore 17:30 inizio passeggiata lungo la sponda del Fiume Simeto, dove si potrà ammirare la rarissima nidificazione della Cicogna, esemplari di Airone bianco e cinerino e il Gallo Sultano (per il quale è stata istituita L’Oasi del Simeto);

ore 18:30 arrivo al piazzale Sciddicuni, dove si potrà consumare un aperitivo campagnolo;

ore 19:00 inizio assemblea.

INSIEME DIFENDIAMO LA VALLATA!!!

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *