Press "Enter" to skip to content

Solidarietà e Condivisione delle lotte di Altragricoltura

Lo sciopero della fame, promosso dai dirigenti siciliani e nazionali di Altragricoltura, è la forma estrema di denuncia della condizione cui è stata condannata la Sicilia dalle politiche liberiste europee: piattaforma commerciale a danno delle produzioni agricole nostrane, con il conseguente fallimento delle piccole e medie aziende e la totale scomparsa del mondo contadino. A questa mobilitazione e ai suoi protagonisti va la totale solidarietà di Rifondazione comunista siciliana.

Urgono interventi ai vari livelli istituzionali, compresa la Regione, a partire da una moratoria immediata dei debiti delle aziende in crisi, l’impignorabilità dei mezzi di lavoro, assieme a misure che colpiscano la speculazione e tutelino la produzione e il reddito contadini, l’occupazione bracciantile, il riassetto del territorio, la difesa dell’ambiente. Tra questi: l’istituzione del catasto delle coltivazioni e dell’ortofrutta, fin qui reso impossibile dalla contrarietà del centrodestra e dal silenzio complice del Pd.

Non è più rinviabile la rottura delle politiche liberiste della UE, del governo Monti e delle forze politiche che lo sostengono.

Mimmo Cosentino, segreteria regionale Prc Sicilia

Salvatore Nicastro, segretario provinciale Prc Ragusa

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *