Migranti, giovani, precari, ambiente|domenica, Settembre 20, 2020
Ti trovi qui: Home » Comunicati stampa » Novità dal Comune di Ragusa

    Novità dal Comune di Ragusa 

    Tempo di lettura: 3 minuti

    IMU – Imposta Municipale Unica
    11/5/2012

    L’Amministrazione Comunale comunica ai cittadini che a seguito dell’istituzione della nuova Imposta Municipale Unica (IMU) si dovrà procedere al pagamento per l’anno 2012. Alla nuova imposta che sostituisce l’ICI sono assoggettati i fabbricati, i terreni e le aree fabbricabili siti sul territorio comunale.
    Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina http://www.comune.ragusa.gov.it/cittadino/tasse/imu.html

    Sommario


    Campagna informativa nazionale:”Il corretto uso dei servizi di emergenza-urgenza”
    11/5/2012

    La campagna informativa nazionale sul corretto uso dei servizi emergenza- urgenza è realizzata dal Ministero della Salute e dall’Agenas (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali), in collaborazione con le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano. Il suo obiettivo è di fornire a tutti i cittadini, ed in particolar modo ai giovani ed agli stranieri, maggiori informazioni su cosa sono, come funzionano e quando utilizzare il 118, il pronto soccorso ed il servizio di continuità assistenziale (ex Guardia medica). Essere più informati permette di rivolgersi al servizio più adatto alle proprie necessità, aiutando il buon funzionamento dei servizi di emergenza-urgenza.
    Maggiori informazioni sul’iniziativa sono disponibili alla pagina http://emergenzaurgenza.agenas.it/index.htm

    Sommario


    Riaperto al traffico Corso Italia
    11/5/2012

    Nei giorni scorsi è stato riaperta al traffico mezza carreggiata del tratto di Corso Italia chiuso alla circolazione per i lavori di costruzione del parcheggio di Piazza Matteotti. Questo tratto di strada si potrà percorrere a senso unico di marcia da via San Vito a salire in direzione via Roma. Per quanto riguarda invece i lavori di riqualificazione di via Roma la via S.Anna, tratto compreso tra la via M.Leggio – via Roma, sarà “Strada senza sbocco”. Pertanto non si potrà attraversare l’intersezione con via Roma in direzione di via M.Coffa e in direzione di Piazza Libertà. I veicoli che intendessero raggiungere la parte bassa di via S.Anna e cioè quella compresa tra la via Roma e la via M.Coffa, dovranno percorrere il corso V.Veneto e svoltare a sinistra all’altezza dell’intersezione con via S.Giovanni, in direzione di via S.Anna. Per raggiungere il Ponte Pennavaria e la parte finale di via Roma invece, precisamente quella compresa tra la via Salvatore e il ponte Pennavaria, si dovrà percorrere via Salvatore e svoltare a destra nell’intersezione con via Roma – direzione Piazza Libertà.

    Sommario


    Azzerate le auto blu del Comune di Ragusa – una Toyota “Prius Hybrid” in comodato d’uso gratuito come auto di rappresentanza del Sindaco
    11/5/2012

    Comunicato n. 265 Comune di Ragusa + Toyota – Insieme per una Città + Ecologica”: è questo il significativo slogan che campeggia sulle fiancate della nuova “Prius Hybrid”, color nero metalizzato, modello della casa automobilistica nipponica che la concessionaria ragusana Toyota “TD Car” dei fratelli Giuseppe e Vincenzo Distefano ha deciso di assegnare in comodato d’uso gratuito fino a dicembre 2012 al Comune come auto di rappresentanza del sindaco. La consegna del nuovo autoveicolo al Capo della civica amministrazione Nello Dipasquale è avvenuta stamane presso la sede della concessionaria Toyota sulla S.P. 25 Ragusa – Marina di Ragusa presso la quale il primo cittadino è stato cordialmente accolto dai titolari della ditta e dai dipendenti. Giuseppe e Vincenzo Distefano nel corso della semplice cerimonia di consegna del veicolo hanno illustrato le caratteristiche della “Prius Hybrid”. “ Si tratta – hanno spiegato – di un autoveicolo tecnologicamente all’avanguardia con due motori uno a benzina di 1800 cc. 16 valvole ed uno elettrico, dotato di un sofisticato sistema di oltre 40 centraline che controlla il consumo delle batterie in relazione all’uso del propulsore elettrico e comanda l’accensione del motore termico tradizionale. Un modello tecnologicamente all’avanguardia – hanno inoltre sottolineato – che riduce al minimo gli sprechi energetici ed è capace di percorrere con un pieno di benzina e l’ausilio del motore elettrico circa 900 chilometri”. “La nuova autovettura che il Comune di Ragusa avrà in comodato d’uso gratuito fino a dicembre prossimo grazie alla disponibilità e generosità della “TD Car” che ringrazio a nome dell’intera città – ha dichiarato Sindaco Nello Dipasquale – ci consente di fare a meno anche dell’ultima auto blu, una Fiat “Bravo” eliminando così il costo del leasing a carico dell’Ente”.

    Sommario


    Eventi
    11/5/2012

    Sommario


    Servizi al cittadino
    11/5/2012

    Aggiungi commento