Press "Enter" to skip to content

Volontariato con Informagiovani

Network Europeo per il volontariato sociale
European Network for social volunteering

Con l’avvicinarsi della primavera si mette nuovamente in moto la macchina dei campi di volontariato internazionali, progetti di breve-media durata che ogni hanno coinvolgono oltre 20.000 volontari, giovani e meno giovani, dei cinque continenti.

Il campo di lavoro è un piccolo progetto di volontariato, nel quale volontari di diversi paesi, con culture ed esperienze diverse, si incontrano per vivere e lavorare insieme per 2-3 settimane.

Il campo è un modo per vivere una forma di socialità e condivisione del proprio tempo diverse dal solito;
– permette di esprimere la propria “cittadinanza attiva” in modo estremamente concreto, “sporcandosi le mani” nel lavoro pratico, raggiungendo risultati immediatamente tangibili;
– è un modo molto concreto per superare gli stereotipi culturali, le barriere ideologiche, le difficoltà di comunicazione fra i popoli, unendo persone diverse attorno ad un obiettivo comune e pratico cui tutti possono contribuire;
– è una esperienza che può facilmente essere ripetuta nel tempo e nello spazio, favorendo la moltiplicazione positiva;
– è un modo per viaggiare diverso dal solito, non tanto e non solo perché a costo ridotto ma perché permette di porsi sul piano dell’ospite di una comunità piuttosto che sul piano del turista.

I campi di lavoro internazionale abbracciano tantissime tematiche, spesso intrecciandole fra loro:
– la promozione della pace e del rifiuto della guerra;
– gli stili di vita sostenibili e la tutela dell’ambiente;
– la solidarietà sociale;
– la cooperazione internazionale;
– la tutela e la promozione dei diritti umani e civili;
– l’educazione alla legalità;
– le attività culturali o ricreative

Gli unici requisiti richiesti a chi voglia partecipare sono il desiderio di condividere e di impegnarsi, lo spirito di adattamento, il desiderio di stare insieme agli altri e la capacità di condividere un obiettivo comune con persone che possono essere molto diverse tra loro.

InformaGiovani ha stretto accordi di collaborazione con circa 130 organizzazioni di volontariato dei cinque continenti, offrendo la possibilità di partecipare ad oltre 2.000 progetti in tutto il mondo.

Chi volesse saperne di più potrà visitare il nostro sito www.campidivolontariato.org (la registrazione al sito è del tutto gratuita) dove è anche possibile consultare la lista dei progetti in tutto il mondo.

Per maggiori informazioni: [email protected]

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *