IN CAMMINO SUI PASSI DI PAOLO BORSELLINO
Quarta edizione, 19 luglio 2015
Anche quest’anno la città di Ragusa si riunisce nel nome della legalità, dell’impegno civile e del ricordo. Domenica 19 luglio, dalle ore 22.00, gli Iblei onoreranno la memoria del giudice Paolo Borsellino, ucciso dalla mano mafiosa il 19 luglio di ventitré anni fa, con un corteo che si muoverà da Piazza Duca degli Abruzzi, presso Marina di Ragusa, e che raggiungerà Piazza Malta, dopo aver attraversato il lungomare Andrea Doria. Diversamente dalle scorse edizioni, per le quali è stata scelta come location Ragusa Ibla, quest’anno sarà Marina di Ragusa a far da cornice a questo appuntamento.
L’evento, che è giunto alla sua quarta edizione, mostra quanto sia importante per la comunità ragusana non dimenticare una figura così pura della lotta alla mafia. Paolo Borsellino ha rappresentato e rappresenta tuttora un punto di riferimento per chi combatte ogni giorno contro la corruzione, la prepotenza e l’avidità di cui si nutrono i sistemi mafiosi. C’è qualcosa di più di un semplice ricordo dietro la figura del giudice palermitano. C’è, infatti, la voglia di voltare pagina e di camminare insieme anno dopo anno nella convinzione che la battaglia verrà vinta dalla società civile. Ci sarà l’occasione di parlane tutti insieme, una volta terminata la marcia, durante il momento di riflessione e di dibattito che seguirà in piazza Malta, al quale interverranno anche il Procuratore di Ragusa Carmelo Petralia ed Eliana Giudice, dell’antiracket di Vittoria.
Nei prossimi giorni si terrà presso il Comune di Ragusa una conferenza stampa.
La serata dedicata alla memoria di Paolo Borsellino è frutto della collaborazione tra il Comune di Ragusa e le associazioni cittadine Generazione Zero, Youpolis Sicilia, Libera, Pastorale Giovanile Diocesi di Ragusa, Associazione Orizzonte coordinate dalla prof.ssa Tina Petrolito.
L’evento è stato inserito all’interno del cartellone “Estate Iblea 2015“.
Per informazioni:
Simone Lo Presti, Generazione Zero – 328 0489720
Be First to Comment