Press "Enter" to skip to content

Ragusa – il 22 dicembre “Agromafie & Nuovi Mercati”

Lunedì, giorno 22 dicembre, alle ore 17, presso l’auditorium della Camera di Commercio di Ragusa, Generazione Zero e Libera Ragusa, col patrocinio della Camera di Commercio di Ragusa, il Comune di Ragusa, il Comune di Chiaramonte Gulfi ed in partnership con la Diocesi di Ragusa, ufficio pastorale sociale e del lavoro ed ufficio comunicazione sociale, e Banca Etica, organizzano l’evento Agromafie & Nuovi Mercati, una giornata dedicata all’innovazione nell’agricoltura, nell’identità locale, nell’enogastronomia.
Le agromafie tornano ad essere, per il secondo anno consecutivo, un tema di grande discussione per la città di Ragusa. Dopo il successo dello scorso anno, in cui si è parlato della piaga economica delle agromafie nel nostro territorio, quest’anno si è voluto puntare più in alto, partendo dal principio che uno sviluppo locale sia possibile e che questo, attraverso i nuovi mercati e l’innovazione, possa svincolarsi dalle logiche mafiose.
Lo sviluppo locale, la riorganizzazione della distribuzione, il brand enogastronomico, la costruzione partecipata dell’identità locale: tutto ruota attorno ad un grande fenomeno di innovazione sociale ed economica, estremamente connessa alle proposte che possono dare vita a prospettive di serenità economica e tutela attiva della cultura locale.
Con uno sguardo rivolto alla tradizione culturale e sociale degli Iblei, prendiamo atto di quanto sia determinante la teorizzazione di un nuovo approccio di fare mercato, necessario per il rilancio del territorio.
A questo proposito avremo il piacere di discutere con:

– Il prof. Gianfranco Marrone, semiotico e saggista di grande fama, docente all’Università di Palermo e all’Università delle scienze gastronomiche di Pollenzo, in provincia di Cuneo.

– La prof.ssa Chiara Ottaviano, già docente all’Università degli Studi di Torino, all’Università del Piemonte Orientale, al Politecnico di Torino; cofondatrice di Cliomedia Officina e fondatrice dell’Archivio degli Iblei.

Chiara Giombarresi, presidente di Confindustria Giovani Ragusa e imprenditrice nell’e-commerce.

Giovanni Abbagnato, organizzatore di Fa’ la cosa giusta.

Nell’ambito di questa giornata avremo il piacere di fare, in anteprima, la presentazione della pubblicazione promozionale Sfida Iblea, scritta e curata dalla redazione di Generazione Zero. Un prodotto nato in collaborazione con il Comune di Ragusa, che verrà distribuito alla Fiera Expo 2015 di Milano. Grande occasione per il territorio Ibleo di essere protagonista durante l’evento più atteso dell’anno.

 

Per informazioni:

Simone Lo Presti, 328 0489720

Giulio Pitroso, 389 9348106

 

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *