La Sicilia ricorda il giudice Paolo Borsellino e la sua scorta, vittime ventidue anni fa del terribile attentato di via D’Amelio, a Palermo. Vi proponiamo qui una breve lista di alcuni appuntamenti fissati per sabato 19 luglio, giorno in cui, nel 1992, Cosa Nostra assassinò il giudice e le persone che fino all’ultimo l’hanno protetto.
– Ragusa Ibla: il 19 luglio partirà da Piazza Duomo, alle ore 20.30, una fiaccolata che arriverà presso i Giardini Iblei, dove il giornalista e scrittore catanese Luciano Mirone farà un intervento. Ragusa non dimentica – in cammino sui passi di Paolo Borsellino.
– Catania: commemorazione presso il Tribunale dei Minori di via Franchetti 62, dalle ore 19, organizzato dall’AIMMF (Associazione Italiana Magistrati Minori e Famiglia).
– Acireale (CT): la manifestazione partirà alle ore 19.30 da Piazza Indirizzo e arriverà in Piazza Duomo. Presso il Palazzo del Turismo verrà proiettato il film Gli angeli di Borsellino. “La mafia uccide. Il silenzio pure.”, iniziativa promossa dalla Consulta Giovanile di Acireale.
– Palermo: una tre giorni nel capoluogo siciliano a partire dal 18 luglio (dalle ore 18.00) fino al 20. Tanti gli interventi, tra cui quelli di Salvatore Borsellino, Antonino Di Matteo, Antonio Ingroia, Marco Travaglio e ancora spettacoli di musica e teatro, convegni, laboratori. La lista è davvero troppo lunga per riportarla interamente. Questo evento è organizzato da Movimento Agende Rosse, Il Fatto Quotidiano e Antimafia2000.
– Siracusa: un comitato spontaneo di cittadini insieme al Coordinamento provinciale di Libera Siracusa organizzano, per sabato 19 luglio, una passeggiata con partenza alle ore 18.30 da Piazza della repubblica e arrivo al Tempio di Apollo.
– Caltanissetta: Forum XIX Luglio ha organizzato una commemorazione per sabato 19 luglio. La cerimonia avrà inizio alle ore 10.30 e si svolgerà nella piazzetta Falcone e Borsellino antistante il Palazzo di Giustizia di Caltanissetta.
– Messina: da giovedì 17 fino a sabato 19 luglio sono previsti tre giorni di dibattiti, mostre, concerti. Evento organizzato da il Movimento Aut e l’Associazione Peppino Impastato.
Attilio Occhipinti
Be First to Comment