Press "Enter" to skip to content

Visita guidata Open Day Life + Leopoldia

OPEN DAY LIFE+ LEOPOLDIA AL LAGO BIVIERE DI GELA

Visita ed escursione nella Riserva Naturale Orientata Biviere di Gela

Domenica 15 giugno 2014 – 0re 17,00
Continuano gli appuntamenti nella natura per conoscere il territorio e le azioni del progetto Leopoldia messe in campo per proteggere gli habitat dunali del Golfo di Gela.
Domenica 15 giugno, appuntamento alle ore 17,00, è prevista un’escursione guidata per conoscere da vicino l’habitat umido ricco di biodiversità del Biviere, l’unico lago costiero retrodunale presente in Sicilia ed una delle più importanti aree umide a livello internazionale. La Riserva Naturale Orientata del Biviere di Gela, posta proprio a sud, nell’ultimo lembo di terra prima del Canale di Sicilia, è un  sito prezioso, area sicura per numerosi uccelli acquatici che ogni anno si spostano dall’Africa al nord Europa, lungo le rotte migratorie. La LIPU (Lega italiana protezione uccelli), ente gestore della riserva, apre le porte ai cittadini del comprensorio per fare conoscere le numerose  attività che vengono effettuate nella riserva e nel territorio, che grazie alla Rete Natura 2000 vengono realizzate in sinergia con l’Europa ed il resto del mondo.
Accompagnati da personale esperto lungo i Sentieri Natura, sarà possibile visitare il campo sperimentale agricolo del Progetto Life+ Leopoldia, il centro visite Synvolum e i capanni d’osservazione sulle sponde del lago, per una giornata dove i protagonisti saranno: la natura, la terra e l’uomo, la Sicilia e l’Europa.

Programma

domenica 15 giugno 2014
ore 17,00 – Raduno ed incontro con la guida presso parcheggio ingresso principale della Riserva Biviere di Gela
Visita e attività presso il centro visite Synvolum.
Escursione a piedi in riserva con sosta nei capanni e osservazione avifauna.
Visita al campo agricolo sperimentale del progetto Life + Leopoldia.
Ore 20.00 – Fine attività
Si consiglia abbigliamento e scarpe comode, repellente per insetti, buona riserva idrica personale.
Si prega di comunicare la propria partecipazione in anticipo, entro giorno 14 Giugno 2014, contattando il 0039 340 50 44 856, e-mail:[email protected]
Guida e responsabile visita: VALENTINA FERRIGNO
(Responsabile azione Visite sul campo del Life+ Leopoldia)

 

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *