Press "Enter" to skip to content

Modica (RG) – Gruppi dirigenti e potere locale in provincia di Ragusa, si presenta il nuovo libro di Giancarlo Poidomani

Sabato 24 maggio alle ore 18.00 a Palazzo Grimaldi (Corso Umberto I, 106) sarà presentato il libro “La Repubblica a Mezzogiorno. Gruppi dirigenti e potere locale in provincia di Ragusa (1943-1960)” di Giancarlo Poidomani, pubblicato da Bonanno Editore.

 

Il saggio storico, con l’ausilio di una ricca e inedita documentazione d’archivio, ricostruisce la nascita del nuovo Stato repubblicano tra continuità e rotture, l’affermarsi dei partiti di massa e la modernizzazione della struttura socio-economica nella provincia di Ragusa, sullo sfondo dei grandi cambiamenti politici, economici e sociali che hanno investito il Paese nel dopoguerra.

 

Ne discuteranno con l’autore Giuseppe Barone, presidente della Fondazione “Giovan Pietro Grimaldi” e direttore del dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania, e Giovanni Schininà docente di Storia contemporanea nell’Università di Catania e autore di vari saggi sulla nascita e diffusione dei partiti politici, sulla formazione delle classi dirigenti locali e sulle peculiarità delle elezioni amministrative. Modererà Giovanni Criscione, storico e giornalista.

 

L’autore, Giancarlo Poidomani, è professore associato di Storia Contemporanea presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania.

 

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *