Press "Enter" to skip to content

LE PROPOSTE DI LEGAMBIENTE VALLE DELL’IPPARI PER IL P.A.E.S. DI VITTORIA

A seguito della riunione sulla realizzazione del P.A.E.S. organizzata dal comune di Vittoria per confermare l’impegno preso con la sottoscrizione del Patto dei sindaci, Legambiente propone una serie di azioni che coinvolgono principalmente tutti i cittadini, che sono poi il vero soggetto responsabile delle emissioni di gas serra.

Mancano solo 6 anni alla scadenza del 2020 e l’amministrazione deve assolutamente impegnarsi in un programma che a 360 gradi sia concreto ed efficiente. Le nostre proposte derivano anche da esperienza locali di facile attuazione e non richiedono grandi impegni finanziari.

In sintesi le proposte riguardano Gruppi di acquisto solare, piano traffico per la mobilità sostenibile, regolamento edilizio sostenibile, Green Pubblic Procurement, incentivi per mezzi di locomozione elettrici, piano del verde e messa a dimora di alberi per aumento delle capacità di assorbimento dei gas serra.

  • ·         Solarizzazione degli edifici. Promozione e realizzazione di gruppi di acquisto solari per impianti fotovoltaici e solari termici. In questa maniera aiuteremo il processo di riduzione delle emissioni di gas serra coinvolgendo tutta la città. Soggetti coinvolti: la città.
  • ·         Realizzazione di un piano traffico per la mobilità sostenibile che preveda piste ciclabili e isole e percorsi pedonali, e che pianifichi il traffico dei mezzi di trasporto pubblico. Una migliore e più efficiente pianificazione del traffico potrà favorire la riduzione di gas serra. Soggetti coinvolti: la città.
  • ·         Aggiornamento del Regolamento Edilizio Comunale alle ultime norme in materia di edilizia e di sostenibilità energetica. Soggetti coinvolti: la città.
  • ·         Variante al Piano Regolatore Generale prevedendo un allegato al Regolamento edilizio che preveda incentivi per interventi ecocompatibili e biocompatibili e promuova l’uso di protocolli di certificazione ambientale ed eventuali sconti per classi energetiche superiori agli obblighi di legge. Soggetti coinvolti: la città.
  • ·         Adozione di una politica acquisti e forniture pubbliche legate al Green Pubblic Procurement. Soggetti coinvolti: l’amministrazione comunale.
  • ·         Attuazione di progetti di educazione ambientale nelle scuole e nelle comunità (clubs, associazioni, chiese, circoli) per promozione atteggiamenti virtuosi e di riduzione di consumo di energia. Soggetti coinvolti: l’amministrazione comunale e le scuole
  • ·         Contributi e incentivi per l’acquisto di mezzi privati elettrici, bici, scooter elettrici, etcc… Soggetti coinvolti: la città.
  • ·         Adozione di un piano del verde che protegga e gestisca il verde pubblico quale efficiente strumento di assorbimento di gas e purificazione dell’aria, e che programmi la messa a dimora di alberi per aumentare il bilancio verde sul territorio comunale.

 

CIRCOLO LEGAMBIENTE VALLE DELL’IPPARI Onlus

C.F. 91011160883 – Via Ruggero Settimo n.60, 97019 Vittoria Rg

[email protected] – www.legambientevittoria.com

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *