Press "Enter" to skip to content

Nasce la consulta giovanile a Vizzini

La creazione di una consulta comunale giovanile a Vizzini (CT) nasce dall’idea di Giuseppe Coniglione, consigliere comunale di maggioranza e presidente della V Commissione che si occupa di Gioventù, Sport e Tempo Libero, Turismo, Partecipazione.
La consulta giovanile era un punto fondamentale del programma elettorale del giovane consigliere che ne ha visto la nascita come una vittoria non solo politica, ma anche personale. Importante è sottolineare la decisione unanime del Consiglio Comunale del 13 Maggio 2013, su proposta della V Commissione, che ha visto i giovani vizzinesi di colore politico diverso uniti per l’interesse comune di tutti i giovani. Forte è stata la presenza giovanile a tale seduta del consiglio, per ribadire la necessità dell’esistenza di quest’organo che si occuperà interamente di problemi riguardanti la fascia più importante della comunità e che avrà la possibilità di tenere una linea diretta con l’ amministrazione.

I membri della consulta saranno scelti per elezioni e non per nomina da parte delle associazioni. Due le fasce d’età che avranno 5 membri ciascuna: dai 15 ai 21 anni e dai 22 ai 28. A questi vanno aggiunti i rappresentanti degli istituti scolastici e gli studenti che ricoprono cariche elettive nelle Università che accederanno di diritto. La scelta dell’elezione dei membri delle fasce e delle associazioni vuole essere un segno di trasparenza, cardine del modo di operare dell’organo. La consulta avrà come sede il Centro Giovanile di Viale Buccheri, struttura in passato frequentata dai giovani ma oggi quasi in disuso. Il luogo è dotato di vasti spazi, di aule plurifunzionali: informatiche, per proiezione di film, con strumenti musicali. L’organo provvederà a riqualificare un campo di calcetto per renderlo gratuito e funzionale. Attività differenti tra loro che catturano l’interesse dei giovani.
L’Amministrazione Comunale tramite la creazione dell’organo vuole coinvolgere i ragazzi nell’organizzazione degli eventi più significativi dell’anno come il Natale, il Carnevale, la Sagra della Ricotta, l’Estate Vizzinese e le Verghiane. Momenti basilari per favorire l’aggregazione tra i giovani stessi puntando l’attenzione su ciò che stimola i loro interessi.

Lo scopo della Consulta è partire da momenti ludico-culturali come tornei sportivi e rassegne cinematografiche per favorire l’interazione tra i giovani, passando dall’ organizzazione di corsi di formazione per arrivare all’ orientamento universitario e al supporto per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Aumenta sempre più la partecipazione diretta dei giovani alla vita politica dei propri paesi, è un chiaro segnale di interesse. Un germe quanto mai positivo in crescita.

Federica Monello

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *