Migranti, giovani, precari, ambiente|giovedì, Gennaio 27, 2022
Ti trovi qui: Home » Dal Territorio » Catania » Indagato Mario Ciancio Sanfilippo

Indagato Mario Ciancio Sanfilippo 

Tempo di lettura: < 1 minutoGuai giudiziari per l’editore e imprenditore catanese Mario Ciancio Sanfilippo. Il direttore del quotidiano La Sicilia, coinvolto nell’inchiesta riguardo agli appalti per la costruzione del nuovo ospedale Garibaldi di Catania, è infatti indagato per turbativa d’asta con l’aggravante di intimidazione mafiosa.

Sono state le dichiarazioni dell’avvocato Giuseppe Cicero, allora membro della commissione incaricata di vigilare sulle anomalie delle offerte in relazione agli appalti, a compromettere Ciancio. Cicero, condannato in primo grado, ha parlato di alcune pressioni ricevute da Ciancio, affinché l’appalto per la costruzione dell’ospedale andasse alla ditta di Romagnoli, imprenditore lombardo. Cicero in un primo momento, nel 1999, come si leggerà nel documento in basso, preferì tacere sulla questione e su Ciancio:

1.JPEG

In seguito, dalle dichiarazioni di Cicero e dagli atti del processo, si evince che ci furono delle riunioni e, a una di queste prese parte, pure l’imprenditore catanese. Le intimidazioni e le pressioni mosse da Ciancio nei confronti di Cicero, per gli appalti del Garibaldi, si consumarono nell’ufficio di Ciancio stesso:

2.JPEG

 

Si ringraziano Vincenzo Barbagallo e la testata giornalistica Sudpress per i preziosissimi documenti.

 

Attilio Occhipinti

About the author: attilio occhipinti

Nato a Ragusa nel 1989, sono laureto in Filosofia presso la Facoltà degli studi di Catania e in Comunicazione e Cultura dei Media all'Università degli studi di Torino. Dall’aprile 2011 scrivo su Generazione Zero, all’interno del quale ho ricoperto la carica di direttore editoriale dall'agosto 2013 fino a settembre 2014. Per circa un anno sono stato il responsabile delle risorse umane, ruolo che mi ha permesso di coordinare i rapporti tra gli autori e i collaboratori. Mi sono occupato di diversi temi curato nei miei articoli, dall'ambiente, alla politica, passando per i tanti problemi che affliggono gli studenti, i precari e gli immigrati. I miei articoli sono apparsi su I Siciliani giovani, rivista mensile di antimafia, mentre in passato ho collaborato con il mensile d’inchiesta Il Clandestino con permesso di soggiorno. Dal 2016 coordino le attività di ufficio stampa dell'Associazione Generazione Zero.

Aggiungi commento