Press "Enter" to skip to content

EcoSolPop il Mercato NONmercato torna il 5 e 6 gennaio a SCuP!

Due giorni di mercato artigiano, del riuso, del riciclo e di produttori biologici e alimentari a km zero. Ma anche uno spazio del baratto, del dono, attivita’ per bambine e bambini e laboratori per organizzare un Gruppo di acquisto solidale, per fare il pane in casa e imparare la decrescita, dei consumi e del pensiero.

A gennaio Ecosolpop raddoppia. Il mercatoNONmercato si ripete il 5/6 gennaio presso gli spazi di SCuP in Via Nola, 5 a Roma in zona San Giovanni.
Si acquista meglio, si gioca, si mangiano i piatti popolari preparati dall’osteria di SCuP, si impara insieme come vivere meglio consumando meno.

Il Laboratorio Urbano per la Riconversione Economica, Sostenibile, Ecologica e Territoriale (RESET), insieme a SCuP (Sport e Cultura Popolare) ed al gruppo di Artigiane di Lucha y Siesta confermano l’appuntamento di EcoSolPop per i giorni della Befana e lanciano un appuntamento fisso tutte le prime domeniche del mese, visto anche il successo della prima edizione svoltasi il 2 dic scorso.
Ma EcoSolPop vuole anche essere un luogo di riflessione con il territorio che vive la crisi ed i cambiamenti da essa determinati. Per questo, sabato 5 gennaio alle ore 10.30 invitiamo la Befana ed i suoi accoliti a schierarsi pubblicamente contro il carbone nel dibattito sulla centrale Enel di Civitavecchia e la favola del carbone pulito.
Vi aspettiamo, è tempo di riconversione!

SCuP Centro di Sport e Cultura Popolare.

Artigiane Lucha y Siesta


Laboratorio Urbano Reset:

Ass. A Sud, Ass. La Strada, Ass. Nuova Bauhaus, Ass. Reorient, Ass. Solidarius, Energetica soc. coop., FairWatch, Occhio del Riciclone, TERRE coop., Laboratorio Itinerante della decrescita.

SCARICA LA LOCANDINA

CONSULTA IL PROGRAMMA QUI SOTTO
EcoSolPop

il mercato Nonmercato

5-6 gennaio 2013

dalle h. 10.00 alle h 19.00


presso SCuP
Via Nola 5, Zona S. Giovanni
Produttori a filiera corta, artigiani del riuso e del riciclo, area di libero scambio, baratto e gratuità, laboratori per bambini e adulti, spettacoli, dibattiti, proiezioni, mostre fotografiche..e.. Osteria degli ScupPiatti!


Programma:



Sabato 5 gennaio

h.10.30-12.30

UNA BEFANA CONTRO IL CARBONE

Enel, Civitavecchia e la favola del carbone pulito

ne parliamo con: Simona Ricotti  (Comitati No Coke Civitavecchia), Medici per l’Ambiente, Greenpeace gruppo locale Roma, Marco Binotto (Ricercatore e professore aggregato, Dipartimento di comunicazione e ricerca sociale La Sapienza);
modera: Lucie Greyl A Sud/ RESET

A seguire verranno proiettati gli Spot dei ragazzi delle scuole di Civitavecchia sul carbone realizzati nell’ambito del progetto di A Sud “Green Emergency” e il cortometraggio “Uno al giorno” ispirato e prodotto da Greenpeace. All’interno degli spazi di SCuP verrà allestita una mostra fotografica realizzata da Greenpeace sugli effetti del carbone sulla salute.

h.15.00

Falla finita apri il GAS!

Laboratorio informativo per la creazione e gestione di un Gruppo d’acquisto.

h.15.30

Per una befana quatta quatta..la calzetta va rifatta!

Laboratorio di creazione della calza per la befana tenuto da Api Operose BisiBiis Laboratorio per mamme e bambini dai 4 anni. Partecipazione a sottoscrizione.


Domenica 6 gennaio


h. 11.00

Facciamo il pane?

Laboratorio di panificazione

h.16.00

Laboratorio sulla decrescita

Il  laboratorio intreccia  teorie e  pratiche, attraverso riflessioni e giochi: il maschile ed il femminile, il razionale e l’istintuale per una inattesa cura del Mondo: uno spazio di investigazione, di azione e di relazioni, alla ricerca  di  nuove matrici che non gestiscano il vivente in funzione utilitaristica e di profitto.

Promuovono: Lab.Urb. Reset, SCuP, Artigiane Lucha y Siesta.

Per  adesioni: [email protected]

“i casi in cui si rende necessario il reset sono quelli di blocco o malfunzionamento  del sistema”
  
 * * *
Info e contatti con A SUD:

Marica Di Pierri
+39.348.6861204 

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *