Press "Enter" to skip to content

Libera Castelvetrano presenta “VENT’ANNI. ’92-2012”

Nell’ambito delle iniziative natalizie organizzate assieme ad altre associazioni e denominate ” Natale in Arte: Arte-Riciclo-Natura-territorio ”

il Presidio di Libera Castelvetrano presenterà il Libro ” VENT’ANNI. ’92-2012 ” ediz, Coppola. Interverranno Marilena Monti( che ha partecipato alla stesura del libro) e Ermelinda Palmeri.Introdurrà M.Teresa Nardozza Buccino. Si prevede anche la presenza dell’Editore Salvatore Coppola

Ps: saremo presenti presso la chiesa del Purgatorio anche con un nostro banchetto dal 21 Dicembre al 27 con i prodotti di Libera Terra,di Addio Pizzo e con dei manufatti artigianali eseguiti da alcuni soci di Libera.

 

In memoria delle stragi del ’92.

 

Racconti, interviste, testimonianze, impressioni, monologhi teatrali e testi di canzone, per non dimenticare le stragi del ’92 in cui persero la vita Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e i componenti – uomini e donne – delle scorte.

Il diario di una partecipazione emotiva, un ritratto di Palermo e del Paese. Emozioni intime che diventano condivise.

“Ci sono quelli come noi che Paolo Giovanni , Francesca, Emanuela, Walter, Rocco, Vito, Antonio, Agostino Vincenzo e Claudio li hanno addosso come la propria carne. Strapparli fa male, ricordarli non guarisce l’assenza. Abbiamo provato a riportare e riportarci alla memoria due stragi del 1992 nel modo più dolce possibile. Come riaprire una ferita per curarla meglio, con più amore. Come presuntuosamente pensiamo avrebbero voluto essere portati dentro coloro che hanno dato la vita affetti dal morbo di credere davvero nello Stato e nelle Istituzioni. Abbiamo chiesto a tanti amici di dirci qualcosa tuffandosi nel ricordo. La domanda è stata semplice e difficile: dammi il ricordo di dov’eri e cosa facevi quando uccisero Giovanni, Paolo e le persone a loro vicine per troppo amore. È stato scomodare qualcosa che dentro di loro non ha ancora posto. Non ha pace. Sono venuti fuori ricordi con La sete di giustizia, la voglia di consegnare un mondo più onesto, l’eredità morale, o ancora scriverci sopra una canzone, riflettere che non c’è ancora un colpevole certo e che non ha pagato del tutto chi dovrebbe pagare.

Le testimonianze che abbiamo raccolto non hanno trasmesso ricordi e basta, ma vita, pulsazione di cuori e tempie, rabbia, nessuna indulgenza né tantomeno voglia di archiviare per nessuno dei testimoni di questo libro.

Vent’anni è nato così, cercando di far parlare delle persone eterogenee e vicine alla gente, ognuno di loro ha dato la sua personale tessera di questo bellissimo mosaico.

I nomi che hanno volentieri partecipato al libro sono: Maria Falcone, Rita Borsellino, Ignazio Arcoleo e Roberto Gueli, Letizia Battaglia, Rachid Berradi, Augusto Cavadi, don Luigi Ciotti e Raffaele Sardo, Amelia Crisantino, Gaetano Curreri, Giuseppe Di Piazza, Alfonso Giordano, Maurilio Grasso, Stefano Grasso e Corrado Fortuna, Enzo Guidotto, Sebastiano Gulisano, Ferdinando Imposimato, Claudia Loi, Pina Maisano Grassi e Chiara Caprì, Antonio Mazzeo, Natya Migliori, Marilena Monti, Carlo Palermo e Denise Fasanelli, Aldo Penna, Pippo Pollina, Enrico Ruggeri, Luca Tescaroli. Oltre a Salvatore Coppola stesso, Daniela Gambino e Ettore Zanca con il modo più congeniale di esprimersi, scrivendo e raccontando. Ognuno di loro si è sfilato un diamante prezioso fatto di parole e ce lo ha donato e non è un caso che vengano da tutta Italia, ma non ne siamo proprietari, solo messaggeri, siamo qui per consegnarlo a voi.”

 

Saluti

M.teresa Nardozza

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *