Press "Enter" to skip to content

Newsletter Eurodesk: Edizione del mese di Settembre 2012

IL MERCATO UNICO INTORNO A ME:
rafforzare l’informazione per integrare il mercato

A partire dal giorno 15 ottobre 2012 circa 200 rappresentanti dei principali centri di informazione, punti di contatto, servizi di consulenza gratuita della Commissione europea e rivolti ai cittadini, ai consumatori, imprenditori ( tra i quali i centri Europe Direct, Eurodesk, Enterprise Europe Network, Eures, Euroguidance, Solvit, La Tua Europa- Consulenza, ECCNet-Italia, NCP-7°PQ insieme ad altre strutture) si riuniranno a Roma per confrontarsi sul tema “Il mercato unico intorno a me ” per attivare sinergie a livello locale e creare massa critica nella informazione sui temi economici in occasione della Single Market Week

http://www.singlemarket20.eu/

Parallelamente ai vari workshops previsti durante la settimana del Single Market Week in Italia, i giorni 15 – 16 ottobre verranno costituiti dei gruppi di lavoro intrareti per convogliare idee e progetti riguardanti l’informazione sui temi del mercato unico nonché le priorità nell’economia.

Il giorno 17 ottobre verranno presentate in un incontro pubblico alcune best practices di comunicazione, i progetti di successo più interessanti già realizzati o da realizzare in comune, nonché le potenzialità di una collaborazione strutturata tra le reti di informazione , in particolare la presentazione del sito “Europe Around me”.

 

La riunione è promossa dalla rappresentanza in Italia della Commissione Europea in collaborazione con le reti nazionali di informazione comunitaria.

 

Maggiori informazioni


  • Pianifica con il forum di Discussione Online per i Giovani

    Questo strumento online permette ai partecipanti di unirsi al forum di discussione online dell’UNESCO e condividere punti di vista, esperienze e risorse sull’impegno dei giovani e la…

  • Database europeo sulle organizzazioni accreditate SVE

    Questo database contiene informazioni su tutte le organizzazioni accreditate per il Servizio Volontario Europeo (SVE). Ciascuna organizzazione è presentata attraverso una breve descrizione…

  • Eye On Earth

    Eye on Earth (Sguardo sulla Terra) raccoglie informazioni sull’ambiente con feedback e osservazioni di milioni di persone. Sulle cartine, i lettori possono osservare la qualità dell…

  • Progetto per le lingue a rischio

    Risorsa online per registrare ed accedere a campioni e ricerche sulle lingue a rischio, nonché condividere consigli e buone prassi da coloro che lavorano per documentare e rafforzare le…

  • Contributo dell’UE all’Invecchiamento Attivo e la Solidarietà tra Generazioni

    Pubblicato dalla Commissione Europea, l’opuscolo presenta ciò che l’Unione Europea sta facendo per incoraggiare l’invecchiamento attivo. Gli strumenti principali a…

  • Competenze interculturali per tutti – Preparazione per vivere in un mondo eterogeneo (serie Pestalozzi n°2 – 2012)

    Questa pubblicazione guarda allo sviluppo di competenze interculturali come elemento chiave dell’istruzione convenzionale. Sottolinea la necessità di un’appropriata …

  • Calendari scolastici ed accademici europei 2012-2013

    La Rete Eurydice, che offre informazioni ed analisi sui sistemi e le politiche legate all’istruzione in Europa,  ha appena pubblicato i calendari scolastici ed accademici dei 27 Stati…

  • Qualifiche internazionali: cosa significano per i cittadini?

    Un nuovo studio Cedefop  apre una dibattito sulle qualifiche internazionali: cosa sono, in che modo sono gestite e in che modo possono influire sulle qualifiche e gli standard nazionali,…

 

  • Rimane forte nell’UE il divario tra l’orario lavorativo stabilito e quello effettivo

    L’effettiva settimana lavorativa  per i lavoratori a tempo pieno è stato nel 2011 di 39.7 ore per i 27 Stati membri UE, 1.6 ore in più rispetto all’orario pattuito….

  • Ventesimo anniversario del Mercato Unico Europeo: dicci cosa ne pensi!

    Si tratta del 20° anniversario del Mercato Unico Europeo. Coloro che sono interessati, possono esprimere la loro opinione sul Mercato Unico Europeo sul seguente sito.

    Leggi tutto l’articolo

     

  • Aarhus sarà la Capitale Europea della Cultura in Danimarca nel 2017

    Il comitato di selezione indipendente per la valutazione delle città candidate a divenire Capitale Europee della Cultura ha raccomandato Aarhus per il  titolo nel 2017. Aarhus ha vinto…

  • Sondaggio del Consiglio d’Europa sull’impatto della Carta sull’educazione per la cittadinanza democratica e i diritti umani

    Due anni fa, il Consiglio d’Europa ha adottato la Carta sull’educazione per la cittadinanza democratica e i diritti umani. La Carta intende rappresentare un sostegno reale per i…

  • Il Gruppo di Esperti di Alto Livello UE presenta raccomandazioni per accrescere il livello di alfabetizzazione in Europa

    Il rapporto finale e le raccomandazioni su come affrontare il tema della scarsa alfabetizzazione in Europa verranno presentati dal Gruppo indipendente di Esperti di Alto Livello della Commissione…

 

  • Concorso per l’Anno Internazionale della Cooperazione per l’Acqua e la Giornata Mondiale dell’Acqua 2013

    L’anno 2013 sarà l’Anno Internazionale della Cooperazione per l’Acqua delle Nazioni Unite. Tutti, da qualunque parte del mondo e di qualsiasi età, sono invitati a…

  • Concorso ISWA 2012

    Il concorso intende stimolare la curiosità e coinvolgere i giovani nella scienza attraverso l’arte. L’idea è di presentare la scienza nei suoi aspetti creativi ed…

  • Premio Europeo di E-learning – EureleA 2013

    EureleA 2013, il Premio Europeo nell’eLearning per la formazione e l’istruzione continua,  è stato lanciato. Gli autori europei di progetti di eLearning di successo per l…

  • Juvenes Translatores: concorso di traduzione per le scuole

    Il concorso, giunto alla sua sesta edizione, avrà inizio il 27 Novembre alla stessa ora in tutte le scuole selezionate. E’ aperto a studenti di tutte le nazionalità nati nel…

  • CIPE – Concorso di Componimento per Giovani 2012

    Il Centro per l’Impresa Privata Internazionale (CIPE) invita studenti e giovani professionisti di tutto il mondo, dai 18 ai 30 anni, a condividere le proprie idee su come creare opportunit…

  • CL!CK About It: concorso fotografico mondiale

    CL!CK è una serie di concorsi fotografici sul mondo che cambia, mirato a creare un mosaico di immagini da tutti gli angoli della terra per mostrare in che modo le comunità locali e…

  • Concorso di Poster sulle Società della Conoscenza

    Artisti, designers grafici, fotografi e tutti coloro che sono convinti della capacità delle tecnologie della comunicazione di rafforzare le persone con la conoscenza e credono in essa come…

  • Premio 2012 della Corte dei Conti Europea

    Con l’obiettivo di offrire agli studenti di giurisprudenza un’opportunità di acquisire esperienza pratica nel settore, l’ELSA ha lanciato un concorso per una simulazione…

 

  • Salto-Youth: calendario della formazione

    Il Calendario della formazione Europea contiene le attuali offerte di formazione delle diverse istituzioni e organizzazioni, quali SALTO, le Agenzie Nazionali per il Programma Gioventù in…

  • Corsi di formazione sulla cittadinanza europea 2012

    I corsi intendono fornire supporto agli animatori e gli operatori giovanili nel sviluppare la loro comprensione critica della Cittadinanza Europea ed incoraggiarli ad integrare questo tema nel…

  • 18-23 Febbraio 2013: Corso di formazione – Il Museo delle Scienze e la Scuola: una collaborazione per migliorare l’insegnamento, l’apprendimento e la scoperta, Monaco, Germania

    Il corso intende incoraggiare l’utilizzo delle collezioni museali nell’educazione delle scienze e promuovere l’alfabetizzazione scientifica come strumento per una cittadinanza…

  • 29-30 Novembre 2012: Conferenza “Diritti umani e democrazia in azione – Guardare avanti” Strasburgo, Francia

    Due anni dopo l’adozione della Carta sull’istruzione per la cittadinanza democratica e i diritti umani, il Consiglio d’Europa inizia un processo di revisione sulla sua…

  • 26-29 Novembre 2012: Workshop “Giovani state attenti” – Salute e Ambiente, Melaka, Malesia

    Organizzato dalla Fondazione Mondiale della Gioventù, il workshop sarà incentrato su “un ambiente sano  per giovani sani” ed offrirà ai giovani l’…

  • 12-17 Novembre 2012: Conferenza UNITED “Svegliati Europa – E’ ora di agire! Approcci creativi per affrontare la discriminazione”, Finlandia

    La conferenza permetterà ai partecipanti di condividere strategie innovative e migliori prassi dal movimento europeo contro la discriminazione.
    Scadenza: 19 Settembre 2012.

  • 12-13 Novembre 2012: Formazione professionale: politiche e prassi nel settore dell’istruzione speciale, Nicosia, Cipro

    Conferenza finale di un progetto triennale sponsorizzato dall’Agenzia Europea per lo Sviluppo nell’Istruzione per le Esigenze Speciali. Gli obiettivi principali della conferenza sono l…

  • 24 Ottobre 2012: Conferenza della Presidenza sull’Orientamento Permanente (ELGPN), Larnaca, Cipro

    L’obiettivo principale della Conferenza è di analizzare il ruolo trasversale dell’Orientamento Permanente nel realizzare le priorità dell’Europa 2020. La conferenza…

  • 19 Ottobre 2012: Notte Europea Senza Incidenti

    La Notte Europea Senza Incidenti rientra nella campagna di sensibilizzazione organizzata tutti gli anni nei locali notturni di tutta Europa, il 3° sabato di Ottobre. L’evento si svolge…

  • 15-21 Ottobre 2012: Settimana Europea delle PMI

    La Settimana europea delle PMI 2012 avrà luogo dal 15 al 21 Ottobre. L’obiettivo dell’iniziativa è: fornire informazioni sui diversi tipi di sostegno offerto dall’UE e…

  • 6 Ottobre 2012: European Job Days 2012

    Le Giornate Europee per l’Impiego (EJD) rappresentano un’opportunità per coloro che cercano un impiego e i datori di lavoro di tutta Europa, per incontrarsi e prendere contatti…

  • 4-7 Ottobre 2012: Immaginare l’Europa, Amsterdam, Olanda

    L’evento organizzato dalla Fondazione Culturale Europea riunisce artisti e ideatori di spicco dalle diverse discipline per approfondire alcuni temi legati all’arte attraverso la musica…

  • 1-7 Ottobre 2012: European Move Week

    La Settimana Europea del Movimento promuove lo sport e l’attività fisica in tutta Europa e il loro impatto positivo sulla vita di tutti i giorni. La Settimana invita singoli,…

  • 28 Settembre 2012: Notte Europea dei Ricercatori

    La Notte Europea dei Ricercatori è un evento che si svolge tutti gli anni in una sola notte a Settembre, in circa 300 città in tutta Europa, e mira a promuovere le carriere nella…

  • 27-28 Settembre 2012: 2° Congresso Europeo sull’Istruzione Globale, Lisbona, Portogallo

    I principali stakeholder da tutta Europa e le regioni vicine si riuniranno a Lisbona per valutare i risultati ottenuti dalla Dichiarazione di Maastricht dal 2002 e definire un piano d’azione…

  • 16-22 Settembre 2012 – Settimana Europea della Mobilità

    Durante la Settimana Europea della Mobilità città e piccole municipalità avranno l’opportunità di partecipare all’evento più importante nel settore…

  • 11-13 Settembre 2012: Conferenza UE della Gioventù, Nicosia, Cipro

    La priorità tematica della conferenza è “Partecipazione giovanile e Inclusione Sociale”. Durante la conferenza, i rappresentanti delle diverse organizzazioni giovanili e…

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *