Press "Enter" to skip to content

Libera Ragusa sostiene “Basole di Luce”

Scicli

 

          Cultura Antimafia. Libera a sostegno di Basole di Luce Festival 2012

 

 

Scicli – “I giovani e la mafia? È un problema di cultura, non in senso restrittivo e puramente nozionistico ma come insieme di conoscenze che contribuiscono alla crescita delle persone. Fra queste conoscenze vi sono quei sentimenti, quelle sensazioni che la cultura crea e che ci fanno diventare cittadini…”.

 

 

È con queste parole del magistrato Paolo Borsellino che l’associazione Libera, Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie, fondata da Don Ciotti,   invita la cittadinanza a partecipare a “Proiezioni d’angolo”, manifestazione  promossa dall’assessorato alle culture del Comune di Scicli, retto da Vincenzo Iurato, in collaborazione con Libera, che si svolgerà  a Scicli  all’interno  dei molteplici   appuntamenti del “Basole di Luce Festival 2012”.

L’iniziativa  vuole essere un momento di condivisione e riflessione sul tema della mafia, declinata attraverso l’angolo visuale della macchina da presa, offrendo  l’opportunità di fruire e riscoprire  angoli suggestivi della città.

Cinque gli appuntamenti con il cinema d’autore in altrettanti “inediti” scenari cittadini,  che permetteranno di coniugare il linguaggio del cinema a un nuovo modo di vivere ed intendere il territorio.

Consapevoli che queste manifestazioni culturali sono già una forma di contrasto alla mentalità mafiosa, Libera invita ad aderire all’iniziativa gratuita.

Qui di seguito il calendario  delle proiezioni:

 

 

-Mercoledì 1 agosto -Slargo Via Aleardi ore 22,30- “I Cento Passi” un film di Marco Tullio Giordana;

 

 

-Giovedì 16 agosto -Sagrato Chiesa di San Vito ore 22,30-  “Il Divo” un film di Paolo Sorrentino;

 

 

-Giovedì 23 agosto -Sagrato Chiesa di San Matteo ore 22,30- “In un altro Paese” un film di Marco Turco;

 

 

-Venerdì 7  settembre -E pieri ro Carmunu ore 22,30- dal libro di Roberto Saviano “Gomorra” un film di Matteo Garrone;

 

-Venerdì 14 settembre – Slargo antistante Eremo di San Guglielmo Quartiere S.M. La Nova ore 22,30- “Johnny Stecchino”  un film di Roberto.

 

 

Scicli, 31 luglio 2012

 

 

Per l’associazione Libera

dott.ssa Caterina Riccotti

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *