Migranti, giovani, precari, ambiente|giovedì, Dicembre 9, 2021
Ti trovi qui: Home » News » Incendi nel quartiere Pianetti a Ragusa

Incendi nel quartiere Pianetti a Ragusa 

Tempo di lettura: 2 minuti

Fuoco a Pianetti

 

Fuoco e fiamme stamattina nel quartiere Pianetti, a Ragusa. Intorno alle otto del mattino i terreni lungo le strade di via Irlanda e via Segni prendono fuoco, bruciano inesorabilmente, consumando tutte le sterpaglie e gli arbusti secchi che, fino a poche ore prima, coloravano di giallo il quartiere. Subito sono avvertiti i vigili del fuoco che si precipitano con la camionetta per domare i due incendi, mentre tutto brucia, col vento che avvolge di fumo nero le case di via Segni.

Il fuoco è domato

Le due aree vittime dell’ira funesta del fuoco sono colpite per circa un’ora dai potenti getti di acqua dei pompieri. Le fiamme, il fumo bianco, il grigio e il nero della brace e della cenere; l’odore di bruciato si sparge e resta nell’aria per tanto tempo, pungendo le narici, infastidite dal cattivo odore. Ora il paesaggio è sensibilmente cambiato. Dopo l’azione dei pompieri, che fino alle undici si aggiravano ancora tra i luoghi dell’accaduto, è tornata la calma, mentre si respira tuttora un’aria pesante che, unita al caldo soffocante, rende davvero difficile girare per la zona a piedi o in macchina con i finestrini abbassati. L’origine di questi incendi è ancora sconosciuta, anche se appare assai improbabile che divampino, nello stesso lasso di tempo, due incendi in due terreni diversi.

 

Di Attilio Occhipinti

About the author: attilio occhipinti

Nato a Ragusa nel 1989, sono laureto in Filosofia presso la Facoltà degli studi di Catania e in Comunicazione e Cultura dei Media all'Università degli studi di Torino. Dall’aprile 2011 scrivo su Generazione Zero, all’interno del quale ho ricoperto la carica di direttore editoriale dall'agosto 2013 fino a settembre 2014. Per circa un anno sono stato il responsabile delle risorse umane, ruolo che mi ha permesso di coordinare i rapporti tra gli autori e i collaboratori. Mi sono occupato di diversi temi curato nei miei articoli, dall'ambiente, alla politica, passando per i tanti problemi che affliggono gli studenti, i precari e gli immigrati. I miei articoli sono apparsi su I Siciliani giovani, rivista mensile di antimafia, mentre in passato ho collaborato con il mensile d’inchiesta Il Clandestino con permesso di soggiorno. Dal 2016 coordino le attività di ufficio stampa dell'Associazione Generazione Zero.

2 Risposte a Incendi nel quartiere Pianetti a Ragusa

Aggiungi commento