Press "Enter" to skip to content

FISCO,CONTRIBUENTI.IT: ITALIA, MAGLIA NERA IN EUROPA NELLA RISCOSSIONE. L’86% CITTADINI INSODDISFATTI DALLE ESATTORIE

ROMA – In Italia su 26,34 miliardi di evasione accertata, le esattorie hanno riscosso solo 2,7 miliardi, cioè il 10,4%.
In Inghilterra le esattorie riscuotono il 91% dell’evasione accertata in Francia l’87%, in Belgio l’84%, in Spagna l’81%, in Romania il 64%, in Turchia il 58%, in Albania il 44%.
E’ questa la principale analisi effettuata da Krls of Business Ethics per conto di Contribuenti.it Magazine dell’Associazione Contribuenti Italiani osservando i dati pubblicati nel 2012, relativi all’annualità 2009, dei principali paesi europei.
Anche dalle analisi territoriali gli sportelli delle esattorie hanno ottenuto un voto insufficiente.
Infatti, il 86% dei cittadini complessivamente è insoddisfatta dagli sportelli delle esattorie. Nel 52% dei casi vengono invitati a rivolgersi all’ente impositore competente (Agenzia delle Entrate, Inps, Comuni, etc..), nel 34% a Lo Sportello del Contribuente per contestare la pretesa tributaria mentre solo nel 14% dei casi vengono risolti i casi senza contestazioni. L’indagine dell’Associazione Contribuenti Italiani è stata condotta su un campione casuale di contribuenti, in particolare, per il Nord sono stati presi in considerazione gli sportelli della provincia di Milano, Torino, Genova e Bologna; per il Centro Roma, Firenze, Perugia e Pescara; e per il Sud Napoli, Palermo, Campobasso e Bari.
Dallo studio emerge anche che i più delusi frequentatori degli sportelli sono per l’56% le persone fisiche, per il 33% le imprese e per l’11% i professionisti.
Il 52% dei contribuenti si presenta alle esattorie per il pagamento o la rateizzazione delle cartelle, mentre il 48% per richiedere informazioni o per contestare la pretesa esattoriale in quanto illegittima.
Secondo lo studio di Contribuenti.it 9 italiani su 10 chiedono meno vessazioni e più efficienza delle esattorie nella lotta all’evasione fiscale: l’89% del campione giudica ancora insufficiente il loro impegno contro l’evasione definendolo “poco” (46%) o “per niente efficace” (43%), a fronte del 11% di opinione contraria; un’azione inefficace è segnalata più diffusamente tra le donne (87% rispetto al 83% tra gli uomini), tra gli anziani (84%), e nel campione del Nord (91% rispetto al 78% nel Centro e al 86% nel Sud).
Contribuenti.it chiede al premier Monti di convocare con urgenza il tavolo di trattativa “Fisco – Contribuenti” per accelerare l’istituzione de “Lo Sportello del Contribuente” per la lotta all’evasione fiscale presso tutti gli organi diretti ed indiretti dell’amministrazione finanziaria, per garantire i diritti dei contribuenti.
Associazione Contribuenti Italiani

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *