Press "Enter" to skip to content

25 aprile ambientalista a Ragusa

25 APRILE AMBIENTALISTA

CAVA MISERICORDIA – UNA VALLE SOTTO ATTACCO

ESCURSIONE GUIDATA IN COLLABORAZIONE CON SPELEO CLUB IBLEO

“La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. TUTELA IL PAESAGGIO e il patrimonio storico e artistico della Nazione.” (Costituzione della Repubblica Italiana, art. 9)

Il Paesaggio non è solo un fatto estetico e culturale, ma anche una rete di relazioni ecologiche. Cava Misericordia, uno degli ambienti più affascinanti ed articolati degli Iblei, paradossalmente di recente è diventato il simbolo della lotta contro il degrado strisciante del paesaggio e dell’ambiente nel nostro territorio. Inquinamento delle falde idriche, tentativi di cementificazione e quant’altro sono il frutto dell’insipienza e dell’egoismo del complesso politico imprenditoriale speculativo che domina nella nostra provincia.

La visita a questa cava nel giorno del 25 aprile ha quindi, oltre al sapore di festa e di godimento di un ambiente naturale, il significato di una presa di coscienza dell’importanza della tutela del paesaggio come Bene Comune.

Programma:

Partenza ore 9,30 dalla sede di Legambiente in via Umberto Giordano 55 a Ragusa

Spostamento con mezzo proprio all’ingresso del percorso (strada per Chiaramonte)

Escursione a piedi lungo la cava (circa 4 km andata e ritorno)

Possibilità di visitare la grotta del Gigante, a cura dello Speleo Club Ibleo

Momento di riflessione sul paesaggio come valore costituzionale e la sua tutela negli Iblei

Pranzo al sacco con disponibilità barbecue

Vestirsi con abbigliamento adeguato, portare acqua

info: 3477826679 – 3312454802

I soci Legambiente dispongono di copertura assicurativa contro gli infortuni. Per i non soci, si prega di provvedere in proprio oppure di presentarsi con la seguente liberatoria compilata e firmata:

Io sottoscritt… ………………………………………………………………., nat… a………………., il……………… e residente a .……………….. in via/piazza………………………………………………………………………………………………

sollevo l’Associazione Legambiente Il Carrubo da qualsiasi responsabilità circa danni personali, o a persone o cose che potrebbero aversi nell’ambito dell’iniziativa: 25 aprile ambientalista; escursione a Cava Misericordia.

Data                                                                                                                                           FIRMA

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *