Migranti, giovani, precari, ambiente|sabato, Ottobre 24, 2020
Ti trovi qui: Home » Comunicati stampa » Informagiovani Marzo- nuove opportunità

    Informagiovani Marzo- nuove opportunità 

    Tempo di lettura: 6 minuti

    Network Europeo per il volontariato sociale
    European Network for social volunteering

    Questa newsletter è inviata a 24.832 utenti registrati per l’utilizzo della Banca dati su www.bancadatigiovani.info e a tutti gli sportelli InformaGiovani italiani.
    Ricordiamo che per la visualizzazione delle notizie è necessario inserire le proprie credenziali di registrazione al sito.
    La newsletter, così come l’aggiornamento delle notizie su Bancadatigiovani, è curato anche dalle volontarie del Servizio Volontario Europeo.

    Questa newsletter contiene 13 notizie.

    ——————————–
    1. Ersu Palermo, concorso per la realizzazione di murales
    2. Hai delle idee geniali? Partecipa alla competizione scientifica Google Science Fair 2012
    3. ThinkQuest Competition 2012, la nuova sfida per gli studenti e il mondo tecnologico
    4. Al via il 2012 Global Youth Video Competition
    5. Concorso video Generation ’92: qual è la tua visione di futuro sostenibile?
    6. Londra 2012, posizioni aperte per le Olimpiadi
    7. L’Equipe Vacanze cerca 300 animatori turistici per il 2012
    8. Borse di studio a Malta
    9. Borse di studio nella Repubblica Araba di Siria
    10. Borse di studio in Romania
    11. Borse di studio nella Nuova Zelanda
    12. Borse di studio per 12 laureati per l’UOS di Catania, indetta la selezione pubblica
    13. Borse di studio Alfred Toepfer 2012 per il Patrimonio Naturale

    Buona lettura

    ——————————–

    1. Ersu Palermo, concorso per la realizzazione di murales
    “Io lascio il segno” è l’originale concorso indetto dall’Ersu di Palermo per gli studenti universitari “graffitari” siciliani. Il concorso prevede la realizzazione di murales sulle pareti di due residenze universitarie (al Santi Romano, primo piano, 10 metri x 3) e alla mensa di San Saverio (lato ingresso, 8 metri x 3). Per partecipare bisogna scaricare la domanda dal sito dell’Ersu e presentare dei bozzetti (massimo due) entro le 13 del 30 marzo alla sede dell’Ersu di Palermo. I primi due posti riceveranno un premio in denaro.
    Per maggiori informazioni consulta il link www.bancadatigiovani.info

    2. Hai delle idee geniali? Partecipa alla competizione scientifica Google Science Fair 2012
    La Fiera della scienza di Google è una competizione scientifica online rivolta a tutti i curiosi provenienti dai quattro angoli del globo. Possono partecipare i ragazzi fra i 13 e i 18 anni che abbiano “un’idea” geniale; i lavori devono essere presentati entro il 1° aprile 2012.
    Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione e sui premi per i vincitori visita il link www.bancadatigiovani.info

    3. ThinkQuest Competition 2012, la nuova sfida per gli studenti e il mondo tecnologico
    ThinkQuest Competition 2012 è il concorso internazionale che sfida gli studenti di tutto il mondo a risolvere i problemi utilizzando la tecnologia, il pensiero critico e la capacità di comunicazione. Gli studenti, organizzati in squadre (i cui membri potranno avere massimo 22 anni) e seguiti dai loro insegnanti, dovranno definire il problema che intendono risolvere, presentare la loro soluzione ed il processo che seguiranno per sviluppare la soluzione entro il 25 aprile 2012. I primi e i secondi classificati vinceranno un laptop e un viaggio al ThinkQuest Live; chi arriva terzo riceverà soltanto un laptop.
    Per maggiori informazioni visita www.bancadatigiovani.info

    4. Al via il 2012 Global Youth Video Competition
    2012 Global Youth Video Competition è la nuova possibilità aperta ai ragazzi tra i 18 e i 25 anni per dire la propria su “Istruzione e competenze – quali sono le priorità di oggi?”. Il concorso è aperto a tutti; i ragazzi sono invitati a creare un breve video (massimo di 3 minuti) sul tema suddetto. I vincitori (in totale saranno scelti tre video) saranno invitati a Parigi per il Forum OECD che si svolgerà il 22 ed il 24 maggio 2012. Per partecipare al concorso, bisogna compilare il form online includendo il link al video su YouTube entro il 31 marzo 2012.
    Per maggiori informazioni consulta www.bancadatigiovani.info

    5. Concorso video Generation ’92: qual è la tua visione di futuro sostenibile?
    L’Agenzia europea dell’ambiente (AEA) ha organizzato un concorso video rivolto ai giovani “con una percezione nuova e originale di come sia possibile risolvere i problemi ambientali più pressanti”. I concorrenti dovranno avere circa 20 anni (cioè nati nel 1991, 1992 o 1993), essere cittadini di un paese membro o cooperante dell’AEAit o della Groenlandia e avere una passione per l’ambiente. I vincitori saranno invitati a prendere parte all’evento sullo sviluppo sostenibile che si terrà a Copenaghen il 5 giugno. I migliori video selezionati vinceranno un premio in contanti (per un totale di 6 mila euro). I lavori dovranno essere inviati entro il 2 aprile.
    Per i dettagli visita www.bancadatigiovani.info

    6. Londra 2012, posizioni aperte per le Olimpiadi
    Ci sono molte opportunità di lavoro per partecipare alle Olimpiadi che si terranno dal 27 luglio al 12 agosto a Londra. Assistenti finanziari e manager della sicurezza, addetti al catering, analisti dei risultati dei test e addetti alla logistica e molte altre sono le posizioni ancora aperte.
    Per sape di più, visita www.bancadatigiovani.info

    7. L’Equipe Vacanze cerca 300 animatori turistici per il 2012
    L’Equipe Vacanze seleziona, per la prossima stagione estiva, 200/300 persone tra i 18 ed i 35 anni. Il lavoro è di natura stagionale, da un minimo di due mesi ad un massimo di sei. Ricerca animatori turistici anche alla prima esperienza, in quanto è previsto un programma di inserimento e formazione aziendale. La ricerca è su base annuale, infatti, si selezionano animatori anche per la stagione invernale. Inquadramento di legge con contributi Enpals, contratto di lavoro autonomo ed assicurazioni personali. Inviare la propria candidatura entro il 21 marzo 2012.
    Per maggiori informazioni visita www.bancadatigiovani.info

    8. Borse di studio a Malta
    Offerte borse annuali: 18 mensilità per borse di studio di 3 mesi per laureati. Tipo di ricerca: studi presso l’Università di Malta su temi rilevanti dei vari settori disciplinari dell’Ateneo maltese. Importo mensile di € 420. E borse estive: 42 borse, della durata di 3 settimane ciascuna per corsi di lingua inglese per stranieri. Le borse danno diritto all’alloggio e al vitto. Possono concorrere studenti universitari, iscritti al 1° anno di qualunque corso di laurea, che abbiano conseguito il diploma di maturità con la votazione di 80/100 e studenti universitari di qualsiasi disciplina in regola con gli esami. Per entrambe le tipologie la scadenza è il 27 aprile 2012.
    Per maggiori informazioni consulta www.bancadatigiovani.info

    9. Borse di studio nella Repubblica Araba di Siria
    Borse di studio della durata di 3 mesi per studenti universitari iscritti almeno al 2° anno di corso che hanno superato un esame di lingua araba e due di cultura araba. L’importo mensile è di 1.875 Lire Siriane (cambio: 1 € = 68 SYP circa all’16/11/2011). I corsi, tutti di perfezionamento di lingua araba, si terranno esclusivamente presso l’Istituto di Lingua Araba per Stranieri a Damasco. Scadenza: 30 aprile 2012.
    Per conoscere dettagli e scadenze delle borse di studio visita www.bancadatigiovani.info

    10. Borse di studio in Romania
    Offerte borse annuali: 30 mensilità per borse di studio da 2 a 6 mesi per laureandi e laureati interessati a ricerche nei settori umanistico e tecnico-scientifico. La borsa di studio comprende: tassa scolastica, assegno mensile, alloggio ed assistenza medica d’emergenza mentre i viaggi internazionali e locali non sono inclusi. E borse estive: 15 borse della durata di un mese ciascuna per corsi di lingua e letteratura romena (presso le seguenti università: Bucarest, Iasi, Cluj-Napoca, Costanza, Craiova e Timisoara). La borsa comprende: tassa scolastica, alloggio e vitto, programma culturale e assistenza medica d’emergenza. Non sono inclusi i viaggi internazionali e locali. In entrambi i casi, la scadenza per presentare le domande è il 1° maggio 2012.
    Per maggiori informazioni consulta www.bancadatigiovani.info

    11. Borse di studio nella Nuova Zelanda
    Le borse di studio messe a disposizione per laureati (laurea specialistica di secondo livello del nuovo ordinamento universitario italiano) hanno una durata di tre anni e coprono la retta universitaria a tempo pieno; si tratta di programmi di Dottorato di Ricerca in qualsiasi disciplina. Scadenza: 15 luglio di ogni anno.
    Per conoscere i dettagli e l’importo esatto della borsa visita www.bancadatigiovani.info

    12. Borse di studio per 12 laureati per l’UOS di Catania, indetta la selezione pubblica
    Il CNR – Istituto di Chimica e Tecnologia dei Polimeri ha indetto una selezione pubblica per il conferimento di 12 borse di studio per laureati da usufruire presso la UOS di Catania dell’Istituto di Chimica e Tecnologia dei Polimeri. E’ richiesta la residenza in una delle seguenti regioni: Sicilia, Calabria, Puglia, Campania. Le domande di partecipazione devono essere inoltrate a: CNR – Istituto di Chimica e Tecnologia dei Polimeri, Via Paolo Gaifami n. 18 – c.a.p. 95126 Catania entro il 5 aprile 2012.
    Per maggiori informazioni sul bando e sulle modalità di partecipazione consulta www.bancadatigiovani.info

    13. Borse di studio Alfred Toepfer 2012 per il Patrimonio Naturale
    Ogni anno la Federazione EUROPARC in collaborazione con la Fondazione Alfred Toepfer FVS assegna tre borse di studio “Alfred Toepfer Natural Heritage” a giovani e promettenti ambientalisti europei attivi e con esperienza sul campo. Le borse sono di 3 mila euro ciascuna e permettono una visita studio in una o più delle aree protette localizzate in un paese europeo che non sia quello di provenienza del candidato. Chi partecipa deve avere meno di 35 anni, essere un ambientalista attivo e presentare la corretta documentazione entro l’11 maggio 2012.
    Per maggiori informazioni visita www.bancadatigiovani.info

    La newsletter, così come l’aggiornamento delle notizie su Bancadatigiovani, è curato anche dalle volontarie del Servizio Volontario Europeo. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina
    http://www.informa-giovani.org/bancadatigiovani/index.php?start=4

    L’Associazione InformaGiovani è riconosciuta dalla Commissione Europea come Network informale nell’ambito dell’azione 4.1 del Programma “Gioventù in Azione”
    InformaGiovani is recognized by the European Commission as Informal Network in the frame of action 4.1 of Youth in Action Programme.

    Nor European commission, nor its Agencies are responsible for the content of the present newsletter or announcement
    Né la Commissione Europea né le le sue Agenzie sono responsabili del contenuto di questo messaggio.

    About the author: Giulio Pitroso

    Giulio Pitroso, nato nel 1989 a Ragusa. Laureato in Lettere Moderne a Catania, in Culture Moderne Comparate a Torino. Ha collaborato con Il Clandestino con Permesso di soggiorno, Sciclipress, IlMegafono.org. Ha diretto dalla sua fondazione Generazione Zero Sicilia fino al luglio 2012. Dallo stesso anno è presidente di Generazione Zero. I suoi articoli sono stati ripresi su Liberainformazione e i Siciliani giovani.

    Aggiungi commento