Press "Enter" to skip to content

Piccione libero-viaggiatore o piccione maratoneta per svago umano?

Era il lontano 1850 quando il tedesco Paul Julius Reuter intraprese un servizio di trasmissione di notizie tra Aquisgrana e Bruxelles. Nulla di strano fin qui. Il fine giustifica i mezzi, ci ricorda la famosa frase attribuita erroneamente a Niccolò Machiavelli. Ma il mezzo però prima del fine, che ci resta tuttora oscuro. Quale mezzo utilizzavano i nostri antenati per lo scambio di notizie? Perché le notizie fresche hanno una loro importanza, specie se i messaggi sono segreti. Questi messaggeri sconosciuti che un tempo erano il migliore tramite tra vari Centri Oracolari sia nell’antica Sumeria che nell’antico Egitto e nella Grecia arcaica. Un indizio? Possono “volare alla velocita di 50-100 Km all’ora ed in un giorno può coprire distanze di anche 1000 chilometri e con una capacità di orientamento eccezionale nel ritrovare il suo luogo di origine. Può essere utilizzato come messaggero perché quando è rilasciato torna comunque alla sua colombaia originaria portando eventualmente piccoli messaggi attaccati alle zampe”.
(da http://members.xoom.it/Farf/ipiccioviagg.html)

Un semplice colombo o piccione viaggiatore.

Abbiamo fatto una piccola ricerca per trovare il fine di questa storiella. E la ricerca, se era possibile allevare volatili con tali fini, ci è apparsa abbastanza scivolosa e sfuggente. Non pensavamo che l’uomo potesse giocare anche con i piccioni. Esistono gare di fondo, vanto degli allevatori. Ma tutti possono allevare? Esiste un’associazione o un ente dei piccioni? Non sarebbe obbligatorio dichiarare i colombi viaggiatori all’ ASL del più vicino comune? Le scappatoie ci sono sempre, tranquillizzatevi! Se esistono gli allevamenti, esisteranno pure gli allevatori! Basta pagare una semplice marca da bollo e parte il gioco. Aprire il codice allevamento e naturalmente specificare che i colombi sono dei normalissimi soprammomibili e che ogni tanto fanno qualche viaggio di un migliaio di chilometri! Tutto legale. Tutto normale. Purtroppo l’altro scenario che potrebbe aprirsi è quello non tanto legale della faccenda. I rapimenti nelle colombaie più famose sono all’ordine del giorno. Come la storia degli anelli tolti a quattordici piccoli dell’allevatore belga Van Reet e ritrovati in un bosco delle Fiandre. Tutti mutilati e senza una zampa. (vedi http://www.presseurop.eu/it/content/article/87381-i-piccioni-belgi-nel-mirino-della-mafia)
Non sapremo forse mai da dove venisse quel piccione incontrato. Le uniche cifre che ricordiamo e abbiamo potuto vedere sono quelle della foto: 19 289. Sappiamo solo che era ferito a un’ala e aveva del sangue che usciva. Stavamo per leggere l’anello che portava alla zampetta ma ha preferito la libertà, suicidandosi (immaginiamo, perché è scomparso giù verso il dirupo) sulla scogliera della spiaggia di contrada Pantanello, nella piazzetta dove c’è un  bar, con il mare in burrasca.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *