Press "Enter" to skip to content

Intervista alla Human Rights Youth Organization

La Human Rights Youth Organization ha partecipato attivamente a diversi progetti europei, tra i quali quelli di “Gioventù in azione”. Abbiamo intervistato un suo rappresentante per conoscere di più questo mondo.
Che cosa Human Rights Youth Organization? Di cosa si occupa e com’è nata?
La H.R.Y.O. nasce dalla volontà di avviare un percorso internazionale in merito all’educazione e alla promozione dei diritti umani, per far questo abbiamo voluto cominciare dal basso, dai giovani e sviluppare insieme a loro progetti in vari ambiti educativi sia a livello locale che internazionale.
Tu hai una discreta esperienza nel campo dei progetti europei. Che consigli dai a chi s’approccia a questa realtà?
La realtà della progettazione europea è una realtà molto vasta ma facilmente accessibile rispetto alla bandistica italiana, chi si approcci a a questo dovrebbe farlo non con la volontà di ricevere un mero finanziamento, ma per realizzare un’idea un sogno che porti un profitto non solo per chi organizza ma anche  per il tessuto sociale attorno. credete nel sogno e pensate sempre al vostro progetto dopo 10 anni la sua conclusione, questa piccola analisi aiuta molto per lo sviluppo a la motivazione durante la realizzazione del prog.

Come si fa a partecipare ad uno scambio europeo?

Occorre avere un partner che ti voglia nel suo progetto come sending organization, per far questo ci sono molti siti e database europei dove è possibile proporsi ma occorre intessere buone relazioni personali per avviare un buon rapporto di partenariato.

Pensi che i diritti umani in Sicilia siano rispettati? Che tipo di condizioni avete documentato?

L’analisi svolta dalla nostra associazione è stata confermata dall’ultimo bollettino dell’assemblea generale del consiglio d’europa, in italia vengono costantemente violati i diritti umani , in particolar modo per la gente migrante e nel complesso l’Italia riulta essere un paese razzista.

Che cosa è precisamente uno Youthpass?

Durante il progetti Y.I.A. si apprende molto in maniera informale, questo certificato ti da la possibilità di aver attestato cosa hai appreso durante un prog Y.I.A.

Che iniziative avete promosso quest’anno?

Abbiamo sviluppato 4 progetti è una lunga serie di iniziative a livello locale difficili e molto lunghe da descrivere durante un’intervista.

Che progetti avete per il futuro?

Ampliare il nostro ambito programmatico, ampliare la rete hryo, già presente in Sicilia a tutto il territorio nazionale e quindi europeo.

Chiaramente speriamo di poter contribuire alla liberazione dittatoriale del Tibet da parte del governo cinese!!!Intervista di Giulio Pitroso

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *