Press "Enter" to skip to content

Intervista dal liceo occupato di Patti

ll liceo scientifico di Patti (ME) è stato occupato dagli studenti. Nello specifico è stata occupata la sede in contrada Rasola. Risponde alle nostre domande Francesco Calderaro, UdS di Patti.

Chi sei e cosa rappresenti?
Francesco Calderaro – coordinatore Unione degli Studenti sezione Patti

Perché avete occupato la scuola?
Abbiamo occupato la scuola giorno 1 settembre perchè era la data in cui in passato dalle istituzioni ci erano stati promessi i nuovi locali del liceo scientifico e invece i lavori non sono mai iniziati. Vogliamo sollevare il problema e abbiamo deciso questa data per evitare di essere criticati con la solita scusa di non voler fare lezione.

I vostri genitori vi appoggiano?
Diversi genitori , anche se preoccupati per il caldo , ci sostengono e abbiamo intenzione di creare un comitato genitori – alunni – insegnanti e preside per organizzare la protesta sotto altre forme quando la scuola sarà iniziata, dato che per dimostrare la nostra credibilità il primo giorno di scuola entreremo regolarmente a fare lezione.

Che rapporti avete adesso con la Presidenza?
La preside quest’anno è cambiata; ci ha fatto visita e si è dimostrata abbastanza disponibile , sembra essere dalla nostra parte. Ma, ripeto, non la conosciamo ancora bene, ma speriamo si impegni con noi in questa battaglia.

Giulio Pitroso

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *