Press "Enter" to skip to content

Radio Impegno in FM

Sembrava ieri quando il 30 maggio è partito il progetto di Radio Impegno, una web radio solidale, che fornisce “uno strumento di informazione sugli eventi organizzati da cittadini e associazioni impegnati nella costruzione di una cittadinanza attiva, partecipativa e consapevole” a Roma.

In sette mesi, oltre 60 associazioni che partecipano al progetto hanno parlato di politica, di solidarietà, di mafia e legalità, di associazionismo, di varie realtà territoriali e tanto altro. Ogni singola associazione ci ha portato in posti e luoghi diversi, alcuni più lontani in posti come il Kenya o il Burkina Faso, altri in luoghi più vicini a noi dal nord al sud Italia. Nessuno avrebbe mai pensato a un successo del genere, eppure Radio Impegno sta crescendo e diventando una realtà sempre più importante, un coro di associazioni e individui che danno vita a una voce unica, in un quartiere periferico con molte problematiche, quale è quello di Corviale.
L’incredibile successo è stato coronato con l’acquisizione della frequenza radio (103,3) di “Radio Popolare Roma”, perciò, a partire dal 13 novembre scorso, le puntate possono essere seguite sia online che in fm.
La data scelta per la prima puntata in fm non è stata casuale, ma ricade nel primo anniversario dell’attentato incendiario che ha subito  “Calciosociale” al “Campo dei Miracoli”, sede delle dirette della radio, proprio per mandare un segnale esplicito e concreto a chi ha compiuto quell’atto intimidatorio, rispondendo alla violenza con l’impegno e la solidarietà.
Al lancio in fm ha partecipato con una chiamata in diretta anche la celebre cantante Fiorella Mannoia, che ha espresso elogi per Radio Impegno e per tutto ciò che esprime: “Voi siete l’ultimo baluardo delle radio libere, continuate così!” ha affermato prima di parlare del suo ultimo album “Combattente”, uscito il 28 ottobre scorso.
Noi di Generazione Zero siamo orgogliosi di far parte di questo progetto, che in questi mesi ha dimostrato di poter raggiungere traguardi importanti grazie alla forza partecipativa di una cittadinanza attiva sul territorio romano. Tanti auguri a Radio Impegno !

Youssef Hassan Holgado

 

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *