Press "Enter" to skip to content

Legambiente Ragusa – Pendolaria 2013

Iniziativa di Martedì 17 Dicembre, per il rilancio della Ferrovia Iblea. In occasione di “Pendolaria 2013” (la campagna nazionale di Legambiente sulle carenze e disservizi del trasporto ferroviario pendolare e non) il Comune di Ragusa, il Circolo “Il Carrubo” di Legambiente Ragusa e la CUB trasporti invitano al convegno/conferenza: RILANCIAMO LA FERROVIA IBLEA… tutti i sindaci sono stati invitati.

I CITTADINI SONO TUTTI INVITATI A PARTECIPARE

PROGRAMMA

Ore 11:30
Raduno dei sindaci della provincia e delle altre città ricadenti sulla tratta, presso la stazione di Ragusa e conferenza stampa congiunta con gli organizzatori ed i comitati pendolari.

Ore 12.20
Partenza in treno per Donnafugata

Ore 13:00
Sala convegni del castello di Donnafugata dove si svolgerà la conferenza e firma del “patto dei sindaci” per il rilancio della tratta ferroviaria

Ore 15.25
Partenza in treno da Donnafugata per Ragusa.

COSA CHIEDIAMO PER POTENZIARE LA FERROVIA

– Reimmissione treni pendolari
– Immissione treni turistici (treno Barocco, collegamenti Siracusa/prov. di Ragusa/Gela/Agrigento).
– Collegamenti ferroviari da e per l’aeroporto con le province limitrofe (e relativi interventi alla stazione di Comiso con messa in sicurezza e riapertura del 2° e 3°binario e ristrutturazione del fabbricato viaggiatori).
– Potenziamento delle corse da e per la stazione di Pozzallo in coincidenza con arrivi e partenze del catamarano per Malta.
– Istituzione di servizio bus navetta tra la stazione di Comiso e l’aeroporto, tra la stazione di Pozzallo e il porto e tra tutte le stazioni ove occorra trasferire gli studenti agli istituti scolastici.
– Sblocco dell’iter progettuale e realizzazione della Metroferrovia a Ragusa (da utilizzare anche come collegamento turistico con Ragusa Ibla e Donnafugata).
– Ripristino del servizio merci: 1) trasporto polietilene prodotto a Ragusa dalla Polmeri Europa utilizzando l’esistente raccordo ferroviario con lo stabilimento); 2) trasporto marmi verso Comiso (terzo polo marmifero d’Italia); 3) trasporto merci pericolose (es. trasporto petrolio da Ragusa per Gela e Priolo, attualmente svolto con autocisterne).
– Salvaguardia del patrimonio ferroviario (aree degli scali merci in disuso) impedendone la vendita e il cambio di destinazione d’uso, e prevedendone un riutilizzo in chiave di intermodalità.

Ecco secondo il rapporto Pendolaria le 10 linee peggiori d’Italia

http://www.legambiente.it/contenuti/comunicati/treni-ecco-le-10-linee-ferroviarie-peggiori-d-italia-i-pendolari

Cos’è “Pendolaria

http://www.legambiente.it/pendolaria-2013

 

 

 

 

 

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *