Press "Enter" to skip to content

Il cuore dell’Europa batte a sinistra

La rinascita di Sinistra

Che la sinistra radicale in tutta Europa (i compagni, termine di cui oggi tutti hanno paura) stia rinascendo, piano piano, dalle ceneri di una “democrazia” che da tanto ormai puzza di vecchio e marcio, è un dato di fatto: basta dare un’occhiata alle recenti elezioni e movimenti avvenuti nei Paesi Europei da questa primavera ad oggi.
A condizionare infatti ormai il voto, non è nemmeno tanto la proposta di un partito piuttosto che un altro, o l’ideologia, ma è la famigerata crisi che, dal 2009 circa, ha posto le nostre vite in un’altra dimensione, quasi non vivessimo in un mondo reale. Il voto espresso come protesta sembra essere ormai l’unica condizione di politica reale maggiormente auspicata; a questo si collega il fatto che gli elettori ripudino i partiti “moderati”- per modo di dire-  e le loro idee, le stesse che hanno condizionato il ventennio ’90-anni duemila.
Attenzione però: ad essere sulla cresta dell’onda, non sono solo i partiti di sinistra estrema: a muovere i primi passi dopo anni di dissimulante sonnolenza, sono quelli di estrema destra, l’estrema destra che si fa piacere alla gente grazie alla promessa di riforme sociali, di allontanamento dalle banche, la stessa che si ispira al fascismo e al nazionalsocialismo, la stessa destra che spesso e volentieri picchia e si appropria di eroi che non le appartengono.

I dati

Vediamo un po’ di dati reali, partendo dalla Spagna: in Andalusia, i popolari, guidati da Rajoy, pur superando i socialisti, non ottengono i voti necessari per guidare un governo, obiettivo raggiunto invece dalle sinistre, che  mettono insieme Partito Socialista Spagnolo (PSOE) e Izquierda Unida, coalizione all’interno della quale primeggia il Partito Comunista Spagnolo. Nelle Asturie il risultato non cambia: Izquierda Unida, già forte in questo territorio, raggiunge il 13.7% e i socialisti arrivano ad essere il primo partito. Non ultimo il successo avuto in Galizia, dove la sinistra radicale ha conseguito il 14% dei consensi. Risultati importanti per fare un quadro chiaro, dopo la vittoria delle sinistre in Belgio e Repubblica Ceca, risalenti al mese scorso.

In Repubblica Ceca, proprio ad ottobre si sono tenute le elezioni e dove, anche qua, cavalcando la massiccia protesta generale, si è vista un’irrefrenabile staccata delle sinistre, con la vittoria della coalizione dei socialisti (CSSD) e dei comunisti (KSCM).

Anche guardando la situazione della Germania il risultato è analogo, la SPD malgrado non riesca ancora a battere il partito democristiano tedesco, (30% a fronte del 34%) è in ripresa. Bene invece Linke, che resta intorno al 16%, malgrado la perdita di 5 punti percentuali, causata senza dubbio dal forte astensionismo, e dal partito dei Pirati, accomunato spesso al modello grillino.

Spopola nelle piazze francesi invece Melanchon, leader del Front de Gauche, che si aggirava intorno al 14% durante la campagna elettorale, ma che ha concretizzato solo l’11% dei consensi; emblematica la presenza di 100mila persone alla Bastiglia questa primavera, al comizio delle presidenziali.

La situazione greca, invece, oltre ai problemi in politica economica, conosce profonde differenze rispetto agli altri paesi europei. Non sono i socialisti ad avere la meglio stavolta, ma tutti i partiti che stanno a sinistra del partito socialista, che si colloca sotto il 10%, mentre la somma delle percentuali dei comunisti sfiora il 40%. Dato difficile da concretizzare, vista la scarsa propensione dei comunisti ortodossi (il KKE) ad allearsi con le altre forze, vedi Siryza e la Sinistra Democratica.

E in italia, com’è la situazione?

Diciamo che in Italia per certi punti di vista non è per niente dissimile dalle situazioni che si sono viste negli altri paesi dell’Unione. Da una parte, c’è il tracollo completo delle destre moderate e dei cattolici, vedi le scissioni e i fallimenti del berlusconismo; dall’altra, il palese fallimento delle politiche di Monti, realista peraltro nell’ammettere la poca efficacia delle proposte da lui stesso applicate.
Per quanto riguarda la sinistra moderata, (i comunisti in Italia restano intorno ad una soglia abbastanza bassa) le ultime elezioni siciliane, sono state una chiara dimostrazione in piccolo del panorama politico nazionale. In ascesa, è forse la figura del PD,  che ha conquistato, però, solo un margine di scarto ridottissimo nei confronti dei suoi avversari; il quadro che è venuto fuori vede come indiscusso protagonista Grillo e l’astensionismo, tra l’altro, arrivato in Sicilia stessa al 53%.
Come si accennava prima, si può percepire più un voto di protesta che altro, ma atto lo stesso a denunciare e a mostrare in tutta la sua terribile realtà, come le politiche neoliberiste adottate dai “tecnici”- o chi per loro- abbiano fallito. Sembra che  l’austerity e il libero mercato siano ora solo delle utopie ancora più surreali del comunismo.

 

Sebastiano Cugnata

One Comment

  1. […] Questo è il caso di Maurizio Crozza, comico particolarmente apprezzato per la sprezzante satira politica dispensata in questi mesi, il quale ha esordito con una canzone che dipingeva un immortale, cinico e furbo Berlusconi. Dalla platea si alza un grido: “Niente politica a Sanremo! Vai Via! Sparisci! Sei un pirla!” e il comico, spiazzato dall’accoglienza, non riesce più ad andare avanti, fino a che, dopo un doppio intervento di Fabio Fazio, i contestatori (che si dice essere gli stessi che l’anno scorso fischiarono Celentano) vengono allontanati dalla sala. Finalmente lo spettacolo può andare avanti. Tuttavia, ciò che colpisce è l’inciviltà e l’ignoranza (nel senso tecnico del termine, ovvero di persone che ignorano, in questo caso, la sostanziale differenza di cui sopra) dei contestatori, probabilmente elettori del PDL, che pur di non fare i conti con la tagliente descrizione che Crozza fa del loro leader, si appellano al principio secondo cui il Festival di Sanremo deve rimanere scevro di scenari politici. Allora, perché non contestare Totò Cutugno, il quale ha cantato prima “L’Italiano”, poi “Le Notti di Mosca” (quest’ultima in lingua russa), con l’Armata Rossa in uniforme ed ha accennato ad un ricordo, quasi idilliaco, dell’Unione Sovietica, salvo poi essere bloccato da Fazio. Non sarà mica un comunista mangiatore di bambini anche lui? […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *