Press "Enter" to skip to content

Incontro del 27 mattino al Fermi su Giovanni Spampinato

giovanni meli
Giovanni Meli parla agli studenti

Lo scorso 27, alle 10 e 30 circa, Generazione Zero è stata ospite di un’iniziativa per ricordare Giovanni Spampinato, al liceo Scientifico Enrico Fermi di Ragusa. Sotto la spinta dei docenti, in particolare della prof. Petrolito, dello Scientifico, e del prof. Griggio, del Tecnico Industriale, Libera ha organizzato un incontro che ha visto presenti anche Chiara Urso e Rossana Spadaro de Il Clandestino di Modica, Giovanni Meli, amico del cronista, dell’associazione Giovanni Spampinato. A dare il loro contributo sono poi arrivati anche Vincenzo Cascone e Danilo Schininà, autori del docufilm “L’ora di Spampinato” e un rappresentante della rivista diocesana Insieme.

Introdotte le difficili tematiche dal coordinatore provinciale di Libera, Giorgio Abate, le due testate giovanili hanno raccontato come operano e che cosa le muove. Entrambe fanno parte della rete dell‘informazione libera de I Siciliani Giovani. Gli studenti si sono mostrati interessati nella misura in cui si poteva richiedere loro.

Sul termine dell’incontro, durato circa due ore, il commosso ricordo di Giovanni Meli, che ha scavato nella vicenda di Giovanni Spampinato. In chiusura, il rappresentante della testata vescovile Insieme, che ha ricordato l’importanza dei lettori per tenere vivi i giornali. A pochi minuti dal ritorno delle classi in aula, è stato proiettato il trailer del docufilm di Vincenzo Cascone e Danilo Schininà.

 

Giulio Pitroso

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *