Press "Enter" to skip to content

SOLIDARIETA’ AI MARITTIMI DELLA CARONTE IN LOTTA

Il Partito della Rifondazione Comunista si schiera a sostegno della lotta dei marittimi della Caronte, impegnati nelle difesa del posto di lavoro e dei livelli salariali.

Noi riteniamo che l’azienda nel corso degli anni ha goduto, e gode tuttora, di molti vantaggi, operando di fatto in condizioni di quasi monopolio. Dalle informazioni che si possono rinvenire sulla stampa si evince facilmente che la società di traghettamento non soffre di una gestione in perdita che imporrebbe i “tagli”, ma semplicemente vuole massimizzare i profitti: il tentativo è quindi semplicemente quello di scaricare “la crisi”, o più semplicemente una parte dei costi di gestione che qualsiasi impresa deve affrontare, interamente sulle tasche dei lavoratori.

Il PRC denuncia come questa vicenda da un lato è un segno ulteriore dell’arroganza di un’azienda che è abituata a non rendere conto a nessuno delle proprie scelte, dall’altra si inquadra nel periodo drammatico che stiamo vivendo, in cui in tutta Europa i padroni cercano di approfittare della crisi per incrementare i loro profitti a scapito dei salari e degli stipendi.

In realtà i ricchi e gli speculatori sono sempre più ricchi e i lavoratori pubblici e privati sempre più poveri, mentre il ceto medio – artigiani, commercianti e piccoli professionisti – precipita verso la parte bassa della scala sociale impoverendosi anch’esso.

L’attacco alla condizione dei lavoratori passa anche attraverso l’attacco allo stato sociale con lo smantellamento progressivo dei trasporti, della scuola, della sanità. I giovani sanno con sempre maggior chiarezza che per loro si prepara un futuro di disoccupazione, precariato, lavoro nero, emigrazione, e giustamente si ribellano.

Il Partito della Rifondazione Comunista saluta quindi con favore l’impegno degli studenti della RAS (Rete Aggregativa Studentesca) che manifestano insieme ai lavoratori, segno che va ricomponendosi anche a Messina un fronte comune contro lo sfruttamento sui posti di lavoro e nel territorio.

Per il PRC

Il responsabile lavoro Alfredo Crupi

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *