Press "Enter" to skip to content

Grazie per la querela

Giornali e querele

Ci siamo abituati a scrivere, nostro malgrado, convivendo con lo spettro della querela, nascosto dietro l’angolo pronto a colpire. “Se scrivi questa cosa, guarda che ti querelano” si dice, e allora si blocca tutto, si staccano i polpastrelli delle dita dalla tastiera, si posa sul tavola la penna, si spegne la telecamera. Ecco che giungono le limitazioni e gli ostacoli che comportano specifiche azioni legali nei riguardi di chi lavora quotidianamente, denunciando le pecche di ogni sistema che presenta dei difetti.
Allora è palese che qualcosa non stia andando nella direzione giusta.

Il fatto

Vincenzo Barbagallo è un giornalista ventiseienne nato a Catania e residente ad Aci Sant’Antonio (Ct), blogger a tempo pieno, che lavora per diverse testate del panorama siciliano. Pochissimi giorni fa ha ricevuto una querela, cosa avrà combinato? Sentiamo proprio Barbagallo.

Il cinque di agosto ero a casa di un amico e ho visto una pattuglia della municipale accostarsi e scendere un vigile in divisa con delle buste di plastica contenenti frutta varia. Il vigile ritorna per prendere altre buste dalla macchina ed io inizio a registrare. Qualche giorno dopo, consultatomi con il direttore di SUD Fabiola Foti, decidiamo di oscurare il viso del vigile e di pubblicare l’articolo- denuncia con allegato il video che descrive perfettamente la situazione senza voli pindarici e forzature. Qualche giorno dopo la pubblicazione, in paese tutti avevano visto il video e l’articolo e ad Aci Sant’Antonio, luogo dove è avvenuto il tutto, vengo convocato dai carabinieri perché il comando dei vigili urbani mi ha querelato per diffamazione a mezzo stampa.

Queste le parole di Barbagallo, querelato per diffamazione dopo aver ripreso un funzionario pubblico in vesti pubbliche (divisa) occuparsi del privato (la spesa).
L’articolo in questione è stato pubblicato su SUD il 14 agosto e su Generazione Zero Sicilia il 15 agosto.

 

Attilio Occhipinti

 

6 Comments

  1. Alberto Cambera Alberto Cambera 23/08/2012

    Ci vorrebbero più persone come te. Bravissimo, continua così e non farti spaventare dalle querele… La magistratura farà il suo lavoro e verrà archiviato il procedimento.

  2. Vincenzo Barbagallo Vincenzo Barbagallo 23/08/2012

    Grazie Alberto, io faccio solo il mio mestiere. Per lo meno provo a farlo nella maniera più corretta possibile.

  3. Stiben Stiben 24/08/2012

    Avanti cosi’ Vincenzo. Spero che il giornale ti appoggi nella battaglia legale! Un saluto. Stiben

  4. Alessandro Salerno Alessandro Salerno 24/08/2012

    Ciao Vincenzo,hai tutta la mia stima e quella delle persone oneste!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *